Joy

6 – 7 febbraio 2019 ore 10

teatro danza • 3-6 anni

Compagnia Rodisio/Elsinor Centro di Produzione Teatrale

JOY

un progetto della compagnia rodisio
di Manuela Capece, Davide Doro
con Davide Doro

Raccontare un sentimento. Uno stato d’animo impalpabile e delicato, un’emozione che nasce dentro di sé all’improvviso. E che altrettanto all’improvviso può svanire. Una piccola sorpresa, lo stupore, la meraviglia che si prova nel contemplare una cosa bella. Innamorarsi è pura gioia. La gioia fa sentire più forte e fa superare la paura, la vergogna, lo sconforto.

La gioia trasforma immediatamente il corpo, il cuore batte più veloce, il respiro si fa irregolare. Un sorriso si apre in viso. L’animo si rivela al mondo. È prendere e dare, accogliere per rigenerare. La gioia sono occhi curiosi e gentili. Sono orecchie molto vicino al cuore, che provano a sentire ogni battito, ogni respiro. Sono mani che cercano, che accarezzano, che sfiorano.

La gioia è un allenamento alla sensibilità. È non essere mai soli, anche quando non c’è nes-suno. Sono le mani in tasca che stringono una castagna per farsi coraggio. La gioia è anche amore. Viene da dentro e si apre al fuori, in un meraviglioso bisogno di empatia. È andare alla scoperta. Le cose arrivano una dopo l’altra, come è normale che sia. E quando sembra arrivare la fine, la gioia dice che niente finisce.