La città del teatro

La Fondazione Sipario Toscana onlus – Centro di Produzione teatrale ha sede presso La Città del Teatro di Cascina (Pisa).

La struttura architettonica si caratterizza come spazio polivalente rivolto alla creazione contemporanea, realizzando un modello di assoluta originalità per la dimensioni degli spazi e la loro articolazione funzionale.

Il progetto si è avvalso di un contributo dell’Unione Europea per recuperare un singolare complesso di edilizia industriale degli anni ’50, trasformandolo in un centro di produzione multimediale dedicato al teatro e alle arti dello spettacolo contemporaneo.

Sono soci fondatori la Provincia di Pisa e il Comune di Cascina. Contribuiscono alle attività della Fondazione il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo e la Regione Toscana.

Le principali attività svolte nel corso dell’anno prevedono: produzioni di teatro contemporaneo e ragazzi, cartelloni e rassegne di teatro (Teatro On), una rassegna di teatro per bambini (Domenica a teatro) e programmazioni di teatro per le scuole (La scuola va a teatro); molte le attività anche nell’ambito della ricerca e della formazione e specializzazione professionale, master, convegni, mostre, performance, video installazioni.

 

Close