Città del Teatro
seguici su:
HomeProgrammazioneArchivioDettaglio Evento

Dettaglio Evento

Diaghilev

Lenòr

Serale

di  Enza Piccolo, Nunzia Antonino e Carlo Bruni
dedicato a  Eleonora de Fonseca Pimentel
con  Nunzia Antonino
regia  Carlo Bruni


Un incontro folgorante quello con Eleonora de Fonseca Pimentel, Lenòr. Portoghese d’origine, napoletana d’adozione, Eleonora fu poetessa, scrittrice e una delle prime donne giornaliste in Europa. Protagonista dei moti partenopei del 1799 e di quell’effimera repubblica meridionale, condusse un’esistenza esemplare, che ci parla ancora oggi di libertà e giustizia, di amore e dignità. Gli straordinari sommovimenti che stanno mutando il profilo del mondo arabo, la crescente indignazione che anima i movimenti europei, il disagio che attraversa l’Italia, disegnano un panorama in cui la storia di questa donna, insieme a quella di molti suoi compagni di viaggio, sembra collocarsi perfettamente. Eleonora combatté sino al patibolo la volgarità e l’inganno, l’ignoranza e la barbarie. Raccontarla significa non solo rendere omaggio a una grande antenata, ma invitarla a guidarci ancora sul sentiero di questo tempo difficile.

SABATO 5 MARZO ORE 21
durata 60’
sala piccola

GUARDA IL PROMO https://www.youtube.com/watch?v=Hw6t1ne56VQ
“La morte reca orrore solo a chi non ha saputo vivere”.
Un lungo monologo denso di amore, passione, ricordi, profezie, dolore, dedicato alla memoria della straordinaria Eleonora de Fonseca Pimentel, giornalista e donna di immensa cultura, vissuta nel XVIII secolo in Italia.
Una figura femminile (interpretata dall'intensa Nunzia Antonino) che dà voce alle donne di tutto il mondo e di tutte le epoche, che non vuole sottostare alle regole di un mondo maschile, ma lotta in prima persona per una società migliore e porta avanti le proprie convinzioni, non piegandosi mai ai voleri del potere.
Un riuscito omaggio al Mezzogiorno illuminista, a coloro che lottano quotidianamente per il “diritto universale alla felicità” e alle donne che non perdono mai la propria dignità.
L'opera teatrale, scritta da Enza Piccolo, Nunzia Antonino e Carlo Bruni e diretta da quest'ultimo, vuole toccare le corde emotive dello spettatore e trascinarlo nella tormentata vita di Eleanor, detta appunto Lenòr. Sara Risini (Recensito.net) https://www.recensito.net/teatro/lenor-carlo-bruni-recensione.html

BIGLIETTERIA

Orari di programmazione:
Serale
 

La Fondazione Sipario Toscana Onlus è sostenuta da