Città del Teatro
seguici su:
HomeFormazione e ProgettiAltri percorsi 2023/2024

Altri percorsi 2023/2024

ROSE E GUILD SON PITTORI laboratorio creativo con mostra-spettacolo finale

7-12 anni
Il laboratorio non prevede un corso ordinario di pittura: ogni partecipante infatti sarà libero e libera di esprimersi, di scegliere i propri colori e le proprie forme attraverso un percorso che sarà accompagnato dalla musica e dalle parole.  Tempere, carta e un grembiule bianco… che alla fine si trasformerà nel costume di scena!
A cura di Giada Fedeli

da ottobre '23 a gennaio '24
1 incontro settimanale di 2 ore (12 incontri)

SCENOGRAFIE IN CERCA D’ATTORE laboratorio creativo con mostra-spettacolo finale

dai 13 anni
Si creerà uno spettacolo con diverse scenografie tante quante saranno i partecipanti al laboratorio. Ogni partecipante creerà la propria scenografia per la quale metterà in scena la propria storia attraverso un monologo.
A cura di Giada Fedeli

da marzo '24 a maggio '24
1 incontro settimanale di 2 ore (12 incontri)

TRACCE VOCALI laboratorio sulla voce

> 15 anni
Niente è più reale della nostra voce, aria udibile e talvolta facilmente decifrabile. Specchio della nostra anima si rivela nel gioco intimo della conoscenza. Tracce vocali vuole lasciare un segno in chi partecipa dando la possibilità a ciascun* di conoscere ed esplorare la propria voce attraverso esperienze giocose di propriocezione e ascolto. Non importa essere bravi cantanti per cantare ma piuttosto essere curios* esploratori/esploratrici del proprio corpo.
A cura di Aurora Pacchi

ottobre -novembre '23
Due sessioni della durata di un week end ciascuno(sabato + domenica per un totale di 9 ore)

LE PAROLE DEL CORPO corso di danza-movimento-espressione

> 18 anni
Un laboratorio per imparare a conoscere il corpo, un linguaggio - quello fisico - capace di comunicare emozioni e conflitti. Questo percorso espressivo è rivolto a tutti coloro che vogliono mettersi in gioco, senza limiti: a chi desidera entrare più facilmente in contatto con sé stesso, a chi cerca un’esperienza stimolante come training per la propria creatività, a chi lavora a contatto con gli altri (insegnanti, terapeuti e operatori sociali) e vuole arricchire la propria professionalità.
A cura di Paola Consani

da ottobre '23 a maggio '24
1 incontro settimanale di 2 ore
Lezione di prova gratuita martedì 26 ore 18.00

Bio

Paola Consani, dopo anni di formazione nella danza classica e contemporanea, si perfeziona nella tecnica del teatro-danza. Allo studio della danza contemporanea, affianca il teatro (metodo Costa) e numerosi seminari di formazione quali: Coreografia, Danceability, Feldenkrais, Psicomotricità, Shiatzu, Movimento Rituale (tecnica Halprim), Contact dance e Butho. Il suo lavoro di insegnante si fonda sui principi di conoscenza e coscienza del movimento che, in relazione a spazio, ritmo ed energia interiore, diventa un linguaggio per considerare l'individuo nella sua totalità psico-fisica.

Giada Fedeli, in arte Gammaphi, nasce a Volterra nel 1984. Vive e lavora a Viareggio. È autodidatta. Grazie alle sue continue sperimentazioni giunge ad un linguaggio pittorico proprio, riconoscibile ed unico. Il tratto deciso, la forma della figura, la scelta di cromatismi forti e puri si snodano sulla tela per parlare in modo diretto e affinché il senso arrivi senza filtri, facendo sognare lo spettatore.

Aurora Pacchi, laureata in Lettere e Filosofia all'Università di Pisa e diplomata presso la Scuola di Musicoterapia di Assisi, ha approfondito la sua formazione seguendo il corso Estill Voice Training (Livelli I e II) e conseguito la qualifica di Vocal Trainer Open Class Academy. Cantautrice e compositrice, canta nel gruppo Madaus. Insegnante di canto moderno, ha svolto attività come musicoterapeuta presso strutture sociosanitarie e scuole della Valdera, presso l’Accademia musicale Alta Valdera e centri anziani. Appassionata di teatro, cura e compone musiche originali per spettacoli dal vivo.

Per informazioni e iscrizioni
ORNELLA PAMPANA
Ufficio Formazione
050.744400 (int. 3) ore 9-12
formazione.pampana@lacittadelteatro.it

 

La Fondazione Sipario Toscana Onlus è sostenuta da