DUE REGINE
EmoX Balletto

originale adattamento coreografico di Beatrice Paoleschi
ispirato all’opera Maria Stuarda di Schiller.
29 settembre, ore 21:00
La Città del Teatro di Cascina

 

EmoX Balletto, la giovane Compagnia di danza di Beatrice Paoleschi, arriva sul palco di Cascina con una nuova edizione del dramma di Schiller: Maria Stuarda. Appuntamento il 29 settembre, alle ore 21:00, alla Città del Teatro.

L’autrice ha fatto la scelta originale di concertare i movimenti dei suoi giovani danzatori con quelli delle due attrici che interpretano le due regine, Maria Stuarda e Elisabetta I e di avvalersi delle splendide musiche del compositore fiorentino Stefano Burbi, composte appositamente e degli accurati e originali costumi di un maestro affermato come Santi Rinciari. Alle coreografie di Beatrice Paoleschi si unisce l’eterna seduzione della storia, che ha affascinato generazioni di artisti e che riesce ad attrarre e coinvolgere il pubblico in modo trasversale. Il testo è quello di Friedrich Schiller, adattato da Giulia Lino e Beatrice Paoleschi.

Alle radici del dramma, avvincente nella sua continua tensione verso l’infinito, c’è il conflitto tra le straordinarie personalità delle due regine, nel contesto delle lotte sanguinose tra cattolici e protestanti nell’Inghilterra del 500 e su queste memorabili figure gli autori hanno lavorato dando il meglio di loro stessi. Memorabile è l’ultimo drammatico confronto fra le due regine, quello che le spoglia di tutto ciò che è contingente, rappresentato in danza da una coreografia pluripremiata della Paoleschi.

TRAILER LE DUE REGINE
https://vimeo.com/76906969