Teatro e Territorio

Teatro e Territorio è un progetto permanente di valorizzazione del rapporto tra tradizione e innovazione: coinvolge i cittadini in iniziative culturali e teatrali, proponendo percorsi teatrali stanziali o in forma itinerante, basati su temi sociali e ambientali, inscritti nell’ambito di ricerca per uno sviluppo sostenibile in epoca contemporanea.

Il Territorio è portatore di ricchezze di cui il teatro può farsi cassa di risonanza. Connettersi con lo spazio circostante significa entrare in relazione e ascolto con chi lo abita, per amplificarne la valenza culturale ed umana e incrementarne la forza di trasformazione.

Teatro e Territorio include e promuove L’attore Polifonico, progetto stabile di formazione teatrale per adulti legato ai temi dell’ambiente, della cultura popolare, della valorizzazione della memoria e della cittadinanza attiva che da alcuni anni la Fondazione sviluppa in collaborazione con Stefano Filippi.

Dal 2009 negli spazi esterni de La Città del Teatro è residente l’associazione Chez nous… le cirque! che all’interno del suo chapiteau colorato accoglie bambini e adulti interessati a conoscere e praticare le arti circensi, di acrobatica e clownerie.

 

Close