Città del Teatro
seguici su:
HomeFormazione e ProgettiCorsi Adulti

Corsi Adulti

Chi è di scena? | Adulti

A cura di Dario Focardi,Federico Raffaelli,Francesca Pompeo                     
Gesto, parola, espressione corporea, azione, improvvisazione, drammaturgia e messa in scena.
Corso di teatro che valorizza e sviluppa il piano comunicativo e creativo attraverso un processo di formazione e di esperienza collettiva.
Il progetto si rivolge in maniera trasversale a coloro che vogliono approcciarsi alla disciplina teatrale e a quelli che desiderano consolidare la propria esperienza.
Il percorso rappresenta un’esperienza d’incontro tra stili, personalità, vite e conoscenze con l’obiettivo di comunicarle e condividerle in senso artistico. Gli utenti potranno dilettarsi nell’esperienza del laboratorio teatrale, disporre della libertà di espressione artistica, cimentarsi nell’azione scenica, improvvisare nella logica narrativa, nello studio e nell’esecuzione di testi teatrali. La pratica teatrale sarà lo strumento per stimolare creativa, immaginazione, attenzione, sviluppare capacità innate e far rifiorire quelle sopite. 
Potranno infine realizzare testi e performance individuali e collettivi, dare spazio al rilassamento e alla concentrazione e arricchire il proprio patrimonio culturale ed esperienziale, anche attraverso attività di training ed esercizi ricreativi. 
I partecipanti e i Trainer saranno liberi di decidere insieme se effettuare una performance conclusiva.
Il percorso sarà articolato in tre moduli integrati:
1.    Formazione del gruppo e dinamiche di improvvisazione corale. Il lavoro è quello di affinare l’attenzione e la percezione di sè, degli altri e della relazione fra sè e gli altri. Il modulo prevede l’utilizzo di tecniche teatrali, di giochi e di esercizi per percepire il gruppo e le sue dinamiche, per percepire se stessi nel gruppo e trovare il giusto equilibrio fra il proprio sentire e il rispetto dell’andamento del gruppo.  (a cura di Francesca Pompeo);
2.    I Ferri del mestiere: Creare azione e sostenere la scena. Attraverso training specifici, individuali e di gruppo, si andranno a sviluppare e consolidare l’uso del corpo e della parola. Il fine sarà quello di riuscire a sostenere la scena, sia essa improvvisata o strutturata. Ulteriore lavoro sarà dedicato alle intenzioni recitative e all’approccio al testo come passo preparatorio alla costruzione del personaggio, ai suoi campi d’attenzione e alle sue attività fisiche (a cura di Federico Raffaelli);
3.    Dalla parola alla scena. Questo modulo ha come cuore l’apprendimento di un alfabeto teatrale che permetta di elaborare soluzioni sceniche per trasformare il testo scritto in parola agita, utilizzando alcuni grandi classici del teatro e della letteratura. Il materiale teatrale che utilizzeremo sarà tratto dalle pagine delle più importanti opere del drammaturgo inglese William Shakespeare e da significativi romanzi del XX secolo. (a cura di Dario Focardi)
Dario Focardi - Si è formato come operatore, regista e drammaturgo di teatro ragazzi con alcuni dei più importanti maestri di questo ambito. Scrive e dirige spettacoli di teatro ragazzi, è direttore artistico di Teatri delle Resistenza e fondatore di Gorilla Teatro. Lavora come formatore presso la Città del Teatro e dirige laboratori negli Istituti Comprensivi delle province di Pisa, Livorno e Massa Carrara.
Federico Raffaelli - Attore formatosi alla Città del Teatro. laureato in Cinema Musica Teatro all'Università di Pisa. Lavora con maestri e compagnie del panorama teatrale italiano contemporaneo e cinematografico. È autore e interprete dello spettacolo "ON LINE Perché proprio io?" per cui ha ricevuto riconoscimento  SELEZIONE IN-BOX Verde 2018. È insegnante di teatro presso la Città del Teatro e operatore teatrale presso istituti scolastici delle province di Pisa e Livorno.
Francesa Pompeo - Studia danza classica e contemporanea a Livorno, seguendo il lavoro di G. Baenz e dei danzatori dell'Ensemble di Micha Von Hoeke. Nel '93 fonda il Teatro di Montevaso, compagnia che si specializza nel teatro di strada e di narrazione. Dal 1998 collabora con la Città del Teatro come attrice e formatrice.

Costi

 iscrizione 10 € mensile 50 €

Modulo d'iscrizione

per iscriversi ai corsi è necessario compilare il seguente modulo e rinviarlo compilato a formazione.pampana@lacittadelteatro.it

MODULO ISCRIZIONE 2019/2020

Per partecipare alle lezioni di prova,iscrizioni e informazioni contattare:
ORNELLA PAMPANA
Ufficio Formazione
050/744400 (al risponditore, digitare 3)
formazione.pampana@lacittadelteatro.it