Città del Teatro
seguici su:
HomeNewsDettaglio Notizia

Dettaglio Notizia

Video_acting

Un percorso formativo on-line sulla recitazione di base e il training attoriale, per studenti delle scuole medie e superiori.

Progetto formativo on-line a cura di Federico Raffaelli

Video_acting nasce con l’esigenza di sfruttare le potenzialità dei software di comunicazione on line per fornire strumenti utili alla recitazione in video, familiarizzare con il mezzo della macchina da presa, attraverso una serie di lezioni guidate da un attore professionista.
Il percorso non intende proporre un’alternativa a distanza dei laboratori teatrali, ma è concepito a partire dai sistemi di video comunicazione come elementi fondanti e appartenenti al nostro quotidiano. L’obiettivo è quello di acquisire capacità e dimestichezza nella recitazione e nella comunicazione in video e rendere questi mezzi più versatili e proficui dal punto di vista creativo.
La particolarità di Video_Acting è quella di sfruttare la webcam come mezzo di comunicazione e relazione, intendendola come spazio scenico creativo, scoprirne le potenzialità e i fini artistici e culturali (recitazione cinematografica, intrattenimento per siti e/o piattaforme web, videoconference, relazionare in video…).
Sarà inoltre possibile applicare tale strumento a diversi ambiti artistici e creativi (realizzazione di video per presentazioni, recitazioni, relazioni di ricerche, studi, canto, cronache ecc.), alle proprie passioni e più in generale all’utilizzo nella propria quotidianità.
Il trainer offrirà consigli e suggerimenti per approfondire il percorso anche in base agli interessi e le particolari inclinazioni del singolo allievo.

Realizzazione del progetto:
È previsto un incontro settimanale della durata di 2 ore, ogni martedì con orario 15-17, per un totale di 10 incontri. Le lezioni si svolgeranno su una delle piattaforme di videocomunicazione (es. Google meet, Zoom, Skype…). Per partecipare alle lezioni sarà necessario avere a disposizione un dispositivo dotato di camera e microfono, una connessione internet.

Programma:
- Conoscenza della videocamera, stare di fronte all’obiettivo, capacità, possibilità e utilizzo.
- Inquadrature e spazio scenico, uso del corpo e mimica in relazione al medium, entrate uscite e “effetti speciali” artigianali.
- Organizzare presentazioni e relazioni in maniera creativa e efficace.
- L’uso della voce, capacità e possibilità di utilizzo e modulazione.
- Ascolto, comunicazione e relazione.
- L’utilizzo del video, possibilità di applicazione e sperimentazione (oggetti, costumi, maschere, pupazzi ecc.)
- Training, allenamenti ed esercizi.
- Creare un soggetto, una storia, un personaggio, un format e realizzarli davanti alla camera.
- Recitare in video.

Laboratori insegnanti/ iscrizioni e informazioni
ORNELLA PAMPANA
Ufficio Formazione
050/744400 (al risponditore, digitare 3)
formazione.pampana@lacittadelteatro.it

La Fondazione Sipario Toscana Onlus è sostenuta da