Città del Teatro
seguici su:
HomeNewsDettaglio Notizia

Dettaglio Notizia

ZIGZAGò

21 maggio ore 18.30 - saggio del laboratorio Solstizi

ZIGZAGò: in scena emozioni, racconti e foulard volanti

Mercoledì 21 maggio alle ore 18.30, la Sala Margherita Hack de La Città del Teatro si riempirà di emozioni, creatività e movimento con il saggio finale del laboratorio teatrale Solstizi. Il titolo della restituzione è “ZIGZAGò – Saltelli, racconti e batticuori”, un viaggio scenico costruito durante l’anno insieme a un gruppo numeroso e vivace di bambine e bambini.

Progettato e diretto da Flaminia Vannozzi e Irene Rametta, con la collaborazione dell’educatrice Virginia Bertini per il progetto SuperAbile, il laboratorio ha avuto come fulcro il lavoro sulle emozioni, attraverso l’uso di linguaggi espressivi, grafici, corporei e sonori.

Durante l’anno i piccoli partecipanti – suddivisi in due fasce d’età – hanno esplorato la loro quotidianità emotiva attraverso il gioco, l’immedesimazione e l’ascolto. L’uso del foulard come strumento principale ha permesso di esplorare lo spazio, dare forma all’aria e alimentare l’immaginazione. È nato così un vero e proprio “Museo delle Emozioni”, raccolta di materiali grafici e audio prodotti dai bambini stessi.

In scena ci saranno: Adelaide, Andrea, Christal, Claudio, Davide, Emanuele, Emily, Filippo, Gabriele, Glenda, Luca, Martina, Matteo, Nicolò, Nicola S., Nicola C., Nilde, Nora, Tommaso e Victoria.

“ZIGZAGò” è più di un saggio: è un gesto collettivo di espressione libera e creativa, frutto di un anno di condivisione, ascolto e scoperta. Un’occasione preziosa per restituire al pubblico il senso di una comunità viva e accogliente, dove ognuno può sentirsi libero di raccontarsi.

Ingresso libero, cuori aperti.

 

La Fondazione Sipario Toscana Onlus è sostenuta da