Città del Teatro
seguici su:
HomeProgrammazioneDettaglio Evento

Dettaglio Evento

Hombre Collettivo

Casa nostra

La Scuola va a Teatro

regia Riccardo Reina
con Angela Forti, Agata Garbuio, Aron Tewelde


Ciò che ci illudiamo di combattere fuori di noi, è già dentro di noi,
dentro la quotidianità della nostra vita, anche se non ne siamo consapevoli.
Roberto Scarpinato

In una scena costellata di segni di grande impatto visivo e forza evocativa, quattro attori / funzioni si muovono come rabdomanti alla ricerca di segreti. Sono quelli di una storia italiana recente ma ancora difficile da decodificare, che straripa da sussidiari e libri di scuola e, come un magma incandescente, brucia chiunque voglia metterci le mani. Lo fanno con coraggio e voglia di rischiare Angela Forti, Agata Garbuio, Riccardo Reina e Aron Tewelde di Hombre Collettivo in uno spettacolo, Casa Nostra, che si annuncia come un detonatore di dibattito per il pubblico dei giovani spettatori, chiamati ad afferrare il bandolo di una matassa intricata che è nostro compito sciogliere, con pazienza certosina e passione per la verità e la giustizia.
20 aprile 2018: la sentenza della Corte d’Assise di Palermo sul processo Stato-Mafia riporta alla superficie della nostra memoria affastellata di immagini un pezzo di passato. Un pezzo di passato che, per quanto recente, è già diventato storia. Un pezzo di storia che, per quanto decisivo, rischia già di cadere nell’oblio, con tutti i suoi paradossi e le sue contraddizioni. Un pezzo fondamentale per capire il puzzle del nostro presente. Un pezzo che si è tentato in tutti i modi di nascondere, alterare, ignorare: un pezzo mancante.

Spettacolo vincitore di Premio Scenario Infanzia 2020

teatro d’oggetti
dai 14 ai 18 anni
durata 50’
sala piccola

Controllo del Green Pass: in occasione delle repliche de La Scuola va a Teatro, per accedere a teatro non sarà più richiesto il Green Pass alle studentesse e agli studenti sopra i 12 anni.
Rimane invece ancora in vigore la verifica del Green Pass per le professoresse e i professori che accompagnano la classe.
La novità è stata introdotta con la legge di conversione del 19 novembre 2021, n. 165, che modifica il decreto-legge del 21 settembre 2021, n. 127.
Orari di programmazione:
La Scuola va a Teatro
La Scuola va a Teatro
 

La Fondazione Sipario Toscana Onlus è sostenuta da