Città del Teatro
seguici su:
HomeProgrammazioneDettaglio Evento

Dettaglio Evento

Fondazione Sipario Toscana

ecila - alice a rovescio

liberamente tratto da Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carrol
testo e regia di Francesca Pompeo
con Chiara Pistoia, Federico Raffaelli
disegno e realizzazione scene Luigi Di Giorno
luci Maurizio Coroni


Chissà se Alice sogna di andare in una dimensione altra perché è a disagio nel mondo ordinario…Forse stava cercando un luogo altro dove trovare altri tempi di relazione e forse no…capita, a volte, che si varchi la soglia verso altri mondi senza cercarlo, diciamo per caso. Ma, si sa, il caso non esiste… Alice entra in un mondo rovesciato, diventa Ecila e fa un viaggio di scoperta del suo proprio tempo e del suo proprio spazio.
Lo spettacolo è una ricerca scanzonata e divertente della possibilità di accedere o immaginare altre dimensioni spazio-temporali.
Un tempo dilatato o vorticoso, uno spazio stra-ordinario dove sperimentare nuove possibilità di conoscenza e di espressione. Due attori, danzatori, un po’ clown danno vita ad una giostra di personaggi anormali (vere e proprie maschere grottesche) che ci parlano però di relazioni autentiche. Chissà se il tempo ordinario del nostro mondo è poi così tanto più normale del tempo del Cappellaio Matto. Forse la rottura è più nel mondo ordinario che in quello fantastico, nel mondo aldilà dello specchio. Forse questi incontri fuori dalla norma possono dare il senso reale di cosa sia incontrare l’altro da sé, forse nella relazione c’è la possibilità di scoprire nuovi tempi e nuovi spazi di ascolto e di crescita. Alice cerca un tempo fatto a misura di Ecila ...un tempo rovesciato, dove dare cittadinanza a tutte le stranezze, dove poter sperimentare nuovi modi di essere e di relazionarsi e riportarli nel mondo “normale” per renderlo un po’ più umano, un po’ più accogliente, un po’ più ludico, bambinesco, insomma meno normale.

tecnica: teatro d’attore e clownerie

età: 6-11 anni

durata 60’

sala piccola

 

Orari di programmazione:
La Scuola va a Teatro
La Scuola va a Teatro
La Scuola va a Teatro
La Scuola va a Teatro