Dettaglio Evento
Burambò
Esterina Centovestiti
di e con Daria Paoletta
luci, scena, regia Enrico Messina
costume Lisa Serio
sarta Lucia Caliandro
con il sostegno di Giallomare Minimal Teatro
un ringraziamento particolare per la consulenza musicale a Fabrizio ‘Siro’ Sirotti; per la consulenza sui movimenti ad Elisa Barrucchieri; per la consulenza illuminotecnica a Loredana Oddone.
creazione realizzata nella primavera 2021 presso il Teatro Comunale di Ceglie Messapica
"Esterina Centovestiti" è un racconto del mondo dell'infanzia visto e raccontato dal vissuto di Lucia Ghibelli. Lucia è una giovane donna che cerca di ricomporre con precisione i giorni della scuola e di quando, in quinta elementare, comparve in classe Esterina Gagliardo. L'arrivo di Esterina mette scompiglio nella vita di Lucia e non solo; il fatto che indossa sempre gli stessi pantaloni e ha il colletto del grembiule stropicciato; oppure che se ne sta sempre sola e non è facile comprendere quello che dice. Eppure, come spesso accade, le cose che non si riescono a capire, nel tempo, infine trovano una definizione e finisce che si rivelano fondamentali per la crescita personale di una bambina di dieci anni.
Le vicende della storia mettono in luce le gioie e i dolori, le riflessioni più intime, le domande esistenziali, i perché inspiegabili di quell'età fragile e potente al tempo stesso. È una narrazione non prevedibile, tutt'altro che lineare che fa lo spettatore appassionato e coinvolto.
Daria Paoletta sarà unica attrice in scena nei panni di Lucia, dando voce e corpo a questo racconto intenso di emozioni e di sorprese continue.
La regia sapiente è di Enrico Messina di Armamaxa Teatro.
narrazione, teatro d’attrice
dai 7 anni
durata 60’
sala piccola
Controllo del Green Pass: in occasione delle repliche de La Scuola va a Teatro, per accedere a teatro non sarà più richiesto il Green Pass alle studentesse e agli studenti sopra i 12 anni. Rimane invece ancora in vigore la verifica del Green Pass per le professoresse e i professori che accompagnano la classe. La novità è stata introdotta con la legge di conversione del 19 novembre 2021, n. 165, che modifica il decreto-legge del 21 settembre 2021, n. 127. |
