Città del Teatro
seguici su:
HomeProgrammazioneDettaglio Evento

Dettaglio Evento

Orchestra della Toscana

Kocsar_Stadler

Concerti

direttore Balázs Kocsár
violoncello Alexey Stadler
Orchestra della Toscana


Una nuova commissione ORT apre il concerto alla Città del Teatro di Cascina, diretto da Balázs Kocsár, figura di spicco del panorama musicale ungherese, attivo nei teatri lirici e nelle sale da concerto di tutta Europa.
Il brano, ancora inedito, è del giovane compositore Paolo Catenaccio (classe 1998), autore di una musica raffinata e limpida, che spesso intreccia sottili dialoghi tra strumenti solisti e forme classiche.
La sua Grande danza per violoncello e orchestra, commissionata dall’Orchestra della Toscana, sarà eseguita da Alexey Stadler, violoncellista russo di straordinaria sensibilità, allievo di Rostropovich e acclamato al fianco di direttori come Gergiev, Eschenbach e Currentzis.
Seguiranno le famose Variazioni su un tema rococò, op. 33, di Čajkovskij, dedicate al violoncellista Fitzenhage, che ne alterò la versione originale: una riscrittura poi recuperata, che ha riportato l’autentico equilibrio classico voluto dal compositore.
Il programma si conclude con la Sinfonia “Linz” di Wolfgang Amadeus Mozart, composta in soli quattro giorni nel 1783: un brano elegante e brillante, una delle invenzioni sinfoniche di maggior successo del genio salisburghese.

PROGRAMMA
Paolo Catenaccio / Grande Danse, concerto per violoncello e orchestra - commissionato dalla Fondazione ORT
Pëtr Il'ič Čajkovskij / Variazioni su un tema rococò, op. 33 (versione originale)
Wolfgang Amadeus Mozart / Sinfonia n. 36 K 425 “Linz”

BIGLIETTI
Posto unico 12€

Orari di programmazione:
Concerti
 

La Fondazione Sipario Toscana Onlus è sostenuta da