Dettaglio Evento
La Casa degli Alfieri
Kohlhaas
tratto dall’opera Michael Kohlhaas di Heinrich von Kleist
di Marco Baliani e Remo Rostagno
attore narrante Marco Baliani
regia Maria Maglietta
produzione Trickster Teatro
La storia di Kohlhaas è un fatto di cronaca realmente accaduto nella Germania del 1500, scritto da Heinrich von Kleist in pagine memorabili.
Marco Baliani aggiunge allo scheletro osseo riconoscibile della struttura del racconto nervi, muscoli e pelle che provengono non più dall’autore originario, ma dalla sua esperienza, teatrale e narrativa, dal suo mondo di visioni e di poetica. Così via via il testo originale si è come andato perdendo e ne nasceva un altro, un work in progress alla prova di spettatori sempre diversi, anno dopo anno, come si formasse tra le mani un organismo vivente sempre più ricco e differenziato.
Kohlhaas è la storia di un sopruso che, non risolto attraverso le vie del diritto, genera una spirale di violenze sempre più incontrollabili, ma sempre in nome di un ideale di giustizia naturale e terrena, fino a che il conflitto generatore dell’intera vicenda, cos’è la giustizia e fino a che punto in nome della giustizia si può diventare giustizieri, non si risolve tragicamente lasciando intorno alla figura del protagonista una ambigua aura di possibile eroe del suo tempo.
SABATO 18 DICEMBRE ORE 21
durata h. 1 15'
sala grande
BIGLIETTERIA