Città del Teatro
seguici su:
HomeProgrammazioneDettaglio Evento

Dettaglio Evento

con il sostegno di Associazione Malerba

Leone che striscia

La Scuola va a Teatro

uno spettacolo di Davide Giordano
in collaborazione con Riccardo Reina
con Davide Giordano e Simone Mastrocinque


"Leonechestriscia" (termine greco per “camaleonte”) analizza le dinamiche del bullismo esplorando le relazioni tra carnefice, vittime e il gruppo che consente, consapevolmente o meno, le strategie manipolative del bullo. Questo spettacolo non si limita a raccontare il bullismo, ma lo mette in scena in un contesto protetto e pubblico, riproducendo i meccanismi più sottili e banali.

Gli spettatori, interpellati direttamente o indirettamente, diventano complici o vittime del protagonista, assumendo un ruolo attivo durante la rappresentazione. La drammaturgia "a finestre" permette un continuo scambio dialettico di ruoli tra attore e spettatore: ogni risposta del pubblico genera una serie di contro risposte del protagonista, rendendo ogni performance unica e irripetibile.

Gli spettatori, dopo aver sperimentato sia il ruolo di vittime che di complici, acquisiscono una nuova consapevolezza dei meccanismi di potere che alimentano il bullismo, comprendendo meglio il proprio ruolo nel contrastare tali dinamiche.

Premio Eolo Award 2019

teatro d'attore partecipato
12 +
durata 55’
sala Franca Rame e Dario Fo

Orari di programmazione:
La Scuola va a Teatro
 

La Fondazione Sipario Toscana Onlus è sostenuta da