Città del Teatro
seguici su:
HomeProgrammazioneDettaglio Evento

Dettaglio Evento

Fondazione Sipario Toscana

Osteria Leonardo

con  Daniele Marmi
drammaturgia  Dario Focardi
regia  Luca Cortina
consulenza scientifica  Xenia Fosella, Daniele Molaro|Associazione B:Kind
assistenza regia e video  Simone Panattoni
riprese  Marco Farmalli, Andrea Vignali
scene e costumi  Claudia Castriotta
realizzazione scene  Luigi Di Giorno
luci  Maurizio Coroni
sarta  Teresa Astarita
direttore di scena  Giuliano De Martini


Osteria Leonardo è un progetto di spettacolo su Leonardo da Vinci. In esso ci si concentra su un aspetto poco conosciuto della vasta attività dell’artista rinascimentale fiorentino: la sua passione per la cucina.
La storia è quella di una fantastica trasmissione televisiva di cucina in quattro episodi, Osteria Leonardo, in cui ad ogni puntata il genio vinciano presenta una ricetta ispirata da una delle città in cui ha vissuto: Firenze, Milano, Roma, Amboise. In ogni episodio il Da Vinci si servirà di macchinari di sua invenzione, funzionali alla preparazione di una ricetta, che invece si riveleranno essere la base di sue invenzioni e intuizioni in altri campi del sapere.
Il progetto nasce per iniziativa della direzione della Fondazione Sipario Toscana, che ha riunito per la prima volta un gruppo di artisti di provenienza ed esperienze diverse, affidandogli la costruzione del lavoro come creazione collettiva: Daniele Marmi attore, Luca Cortina alla regia e Dario Focardi per la drammaturgia, Claudia Castriotta per il design della scena e i costumi, Simone Panattoni per i video, supportati dalla consulenza scientifica di Xenia Fosella e Daniele Molaro dell’associazione B:kind. Lo spettacolo gode e si arricchisce di queste sinergie, in una struttura narrativa sicuramente inusuale, ma chiara e godibile, dai bambini come dalle loro famiglie.

tecnica: teatro d’attore e di scena
età: dai 6 anni
durata 55’
sala grande

Orari di programmazione:
Domenica a Teatro
 

La Fondazione Sipario Toscana Onlus è sostenuta da