Dettaglio Evento
I Sacchi di Sabbia | Compagnia Lombardi-Tiezzi
Pluto
adattamento e regia I Sacchi di Sabbia
con la collaborazione e la consulenza di Francesco Morosi
con Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Illiano
in collaborazione con Kilowatt e Armunia
Pluto, l'ultima commedia di Aristofane, ha come protagonista il Denaro stesso. In questa pièce, Aristofane introduce Pluto, il dio della ricchezza, creando una teoria economica bizzarra e una storia altrettanto stravagante.
Cremilo, un ateniese qualunque, si chiede perché gli ingiusti arricchiscano mentre i giusti restano poveri. La risposta è che Zeus, invidioso degli uomini, ha accecato Pluto, impedendogli di distinguere tra onesti e disonesti. Cremilo decide allora di restituire la vista a Pluto, anche a costo di scontrarsi con la temibile Povertà, per arricchire solo i giusti e convincere gli ingiusti a convertirsi.
La commedia di Aristofane propone un'economia etica, immaginata attraverso la "sanificazione" del dio Denaro, per migliorare il mondo. Questa fantasia eroica sfida il potere e l'autorità, persino quella di Zeus, esecra le storture del mondo e lo reinventa.
I Sacchi di Sabbia ripropongono Pluto nella sua interezza, con quattro attori che interpretano tutti i personaggi, proprio come nell'Atene antica. In un momento storico in cui si cerca un cambiamento etico, questa rappresentazione filologica potrebbe essere proprio ciò di cui abbiamo bisogno. Attraverso la giustizia economica, è possibile migliorare il mondo, sfidando le ingiustizie e proponendo una nuova visione etica e rivoluzionaria.
durata 60’
sala Margherita Hack
Progetto Aristofane in scena.La prima e l'ultima
BIGLIETTI
Posto unico 11€