Città del Teatro
seguici su:
HomeFormazione e ProgettiPercorsi 2023/2024

Percorsi 2023/2024

SOLSTIZI

6-10 anni
Il laboratorio teatrale introdurrà alle tecniche teatrali attraverso il gioco e lo studio di alcuni elementi specifici: il corpo nello spazio e nella relazione con l'altro, l'attenzione e la concentrazione, dinamiche di gruppo e collaborazione. Le attività proposte si alterneranno a momenti creativi, di costruzione collettiva, attraverso diverse tecniche artistiche. Quest'anno esploreremo il mondo del volo magico, “seconda stella a destra.”. Dal percorso, dalle improvvisazioni e dalle sensibilità dei singoli nascerà lo spettacolo finale.
a cura di Flaminia Vannozzi

1 incontro alla settimana dalle 17.30 alle 19.00 (giorno da definire) - da ottobre ’23 a giugno ’24
2 Lezioni di prova gratuite 21 settembre - 28 settembre ore 17.30-19
 

TOKTOK

11-13 anni
Il laboratorio teatrale si dividerà in due fasi. La prima, laboratoriale, trasmetterà ai ragazzi e alle ragazze tecniche teatrali: postura, voce, movimenti scenici e primi approcci al personaggio. La seconda proporrà al gruppo un testo sul quale costruire lo spettacolo finale. L'obiettivo è quello di costruire uno spazio di ascolto ed espressione e attraverso la narrazione dare strumenti per leggere il presente. Quest'anno il tema sarà il “mondo dello schermo”, quando spento si fa specchio e quando luminoso diventa finestra sul mondo.
a cura di Flaminia Vannozzi

1 incontro alla settimana dalle 15.00 alle 17.00 (giorno da definire) - da ottobre ’23 a giugno ’24
2 Lezioni di prova gratuite 21 settembre - 28 settembre ore 15.00 - 17.00

SULLA SCENA

14 - 18 anni
Sperimentare le proprie capacità creative ed esprimere senza timore idee ed emozioni, sono elementi essenziali dell’apprendere e del crescere insieme sentendosi parte di un gruppo.
I ragazzi e le ragazze saranno inventori del loro fare e delle storie che racconteranno, utilizzando gli strumenti della grammatica teatrale: il corpo, la voce, il gesto, il movimento, l’improvvisazione, la musica, il silenzio, lo spazio.
a cura di Federico Raffaelli

1 incontro alla settimana dalle 15.00 alle 17.00 (giorno da definire) - da ottobre ’23 a giugno ’24
2 Lezioni di prova gratuite 19 settembre - 26 settembre ore 15.00 - 17.00

STASERA MI BUTTO

>20 anni
Il laboratorio teatrale si dividerà in due fasi. La prima, laboratoriale, trasmetterà tecniche teatrali: postura, movimenti scenici, approcci al personaggio. La seconda proporrà al gruppo un testo drammaturgico, su cui lavorare collettivamente per la messa in scena. È l'occasione per mettersi in gioco, sentendosi sostenuti dal gruppo e dal lavoro collettivo. Fortemente legato alla sensibilità e alle esperienze dei singoli, il tema è lasciato libero di emergere durante la prima fase di lavoro.
Saranno inoltre proposti alcuni appuntamenti di confronto e approfondimento connessi alla programmazione teatrale serale.
a cura di Flaminia Vannozzi

1 incontro alla settimana dalle 19.30 alle 21.30 (giorno da definire) - da ottobre ’23 a giugno ’24
2 Lezioni di prova gratuite 21 settembre - 28 settembre ore 19.30 -21.00

Al termine di ciascun laboratorio sarà organizzato uno spettacolo finale
Gli iscritti alle attività di formazione potranno acquistare i biglietti di ingresso agli spettacoli della stagione serale e domenicale ad un prezzo promozionale.

Bio

Flaminia Vannozzi nasce e cresce tra Pisa e Cascina. Laureata in Lettere Moderne, laureanda in Pedagogia Clinica con una tesi sull'importanza del teatro per la formazione della persona. Si occupa di teatro, prima come allieva e attrice, poi come spettatrice e formatrice e regista. Ha all'attivo diversi spettacoli e performance in spazi teatrali formali e non. Immagina e collabora con varie associazioni di volontariato.
Lavora in diversi contesti con bambini e bambine, creando spazi di gioco attivo e libero pensiero. Nel tempo libero immagina mondi migliori.

Federico Raffaelli, attore professionista. Si forma presso Fondazione Sipario Toscana e dal 2009 studia e collabora con maestri e realtà del panorama teatrale contemporaneo. Nel 2012 si laurea in Cinema, Musica e Teatro alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa. Si perfeziona nella recitazione cinematografica conseguendo un attestato di formazione professionale presso Red Carpet Academy studiando con Simone Gandolfo e Manuel Stefanolo. Lavora nel Cinema e in TV rappresentato dall’Agenzia Leonardo Pilotti e dall’Agenzia Toledo Model Actor Agency.
Da anni insegna recitazione alle nuove generazioni.

Per informazioni e iscrizioni
ORNELLA PAMPANA
Ufficio Formazione
050.744400 (int. 3) ore 9-12
formazione.pampana@lacittadelteatro.it

 

La Fondazione Sipario Toscana Onlus è sostenuta da