Laboratori scuole
Prime Visioni
Con il progetto Prime Visioni, La città del teatro apre alle classi di ogni ordine e grado il lavoro di creazione realizzato dagli artisti all'interno delle proprie sale.
L'obiettivo è quello creare una relazione tra gli artisti residenti ne La città del teatro e il proprio pubblico di riferimento, incentivando la conoscenza reciproca, lo scambio di competenze e il confronto, formando un pubblico consapevole e capace di riconoscere, nel processo creativo, la propria presenza.
Insieme ai registi, agli autori, agli attori, ai compositori e alle maestranze, i ragazzi e le ragazze coinvolte nelle Prime Visioni potranno esprimersi sugli spettacoli in divenire fuori da ogni logica di giudizio e/o critica, perché interni a una logica di creazione condivisa.
Come funziona:
1. La prenotazione segue le stesse regole e ha lo stesso costo degli altri spettacoli.
2. Le classi confermate (max 3 per spettacolo), riceveranno un dossier specifico, in cui verrà consigliato un percorso
di preparazione alla visione.
3. La partecipazione allo spettacolo prevede un incontro con gli artisti successivo alla visione. I tempi e le attività
verranno comunicati al momento della prenotazione.
4. Le classi che hanno partecipato al progetto saranno invitate a inviare, nelle forme e nella modalità preferita,
un dossier in cui vengono ra contate le emozioni provate, le suggestioni arrivate dalla visione ed espresse curiosità e dubbi.
5. Gli artisti, nel rispetto della loro libertà creativa, useranno questo materiale come "voce" da ascoltare e di cui tenere conto
come meglio credono, mentre La Città del Teatro, chiederà alle classi l'autorizzazione a usare questi materiali come testi
di supporto alla diffusione.
ARTE E SCIENZA
È possibile avvicinare il pubblico alla conoscenza delle discipline scientifiche attraverso lo strumento teatrale? È davanti a questa domanda che EGO/Virgo e La Città del Teatro si sono incontrate per dare vita, insieme, a un nuovo progetto di dialogo tra arte e scienza. Il teatro, come il luogo di intersezione tra certezze assolute e dubbio, tra finzione e verità, narrazione e logica, dimostrazione e dialogo, palcoscenico e laboratorio, sembra essere lo strumento adatto ad avvicinare i ragazzi e le ragazze al pensiero scientifico, superando quella separazione tra culture ormai inadeguata a raccontare le sfide della contemporaneità.
La stagione 2024/25 viene quindi connotata da una programmazione a tema scientifico che sarà accompagnata da incontri e approfondimenti con scienziati e intellettuali, laboratori formativi nelle scuole e nelle sale del teatro.
Come funziona:
1. La prenotazione segue le stesse regole e ha lo stesso costo degli altri spettacoli.
2. Le classi confermate riceveranno un dossier specifico, in cui verrà consigliato un percorso di preparazione alla visione
curato da EGO/Virgo in collaborazione con i formatori de La Città del Teatro.
3. Lo spettacolo sarà seguito da un incontro con gli artisti e con uno scienziato individuato da EGO/Virgo.
4. I docenti interessati potranno aderire al gruppo di ricerca coordinato da Giorgio Testa per promuovere un percorso di co-progettazione e ricerca tra educazione, arte e scienza.
A teatro! A teatro!
Consulta di Teatro Scuola
Che cos’è la Consulta di Teatro Scuola? È un’aggregazione informale di docenti che da anni accompagnano le loro classi a La Città del Teatro e che lo frequentano individualmente.
La consulta nasce da un’esigenza del teatro di confrontarsi, visto il suo orientamento artistico di teatro per l’infanzia e per l'adolescenza, con il mondo della scuola, per provare a capire insieme le esigenze, le difficoltà, i punti di forza del teatro nel suo rapporto con la scuola stessa, in un dialogo aperto e reciproco.
La Città del Teatro intende convocare, durante la Stagione 2024/25, una serie di incontri destinati ai docenti operanti nei diversi ordini di scuola in cui si possano affrontare alcune questioni di possibile convergenza tra teatro e scuola. L'obiettivo è stringere un nuovo patto con le scuole del territorio finalizzato a confrontarsi su quale idea di infanzia e adolescenza continuare a lavorare e a co-progettare nuove forme di partecipazione delle scuole e delle famiglie alla vita del teatro.
Per info e iscrizioni alla Consulta Teatro Scuola scrivere a
Flaminia Vannozzi
formazione.vannozzi@lacittadelteatro.it
Progetti di educazione teatrale nelle scuole di ogni ordine e grado
Il laboratorio teatrale come strumento educativo promuove la ricerca interiore e la libertà di espressione, al di là dell'effettiva performance finale.
I percorsi di teatro-educazione sono in grado di fornire strumenti diversi e nuovi linguaggi per esplorare sé stessi e gli altri e sono utili alla lettura della realtà e alla personale costruzione del senso estetico. La peculiarità del lavoro teatrale a scuola è la trasversalità e adattabilità a varie tematiche. Per questo sarà da concordare lo specifico campo di intervento e le tempistiche più consone al contesto scolastico.
Le proposte che seguono hanno l'intento di definire tre campi d'azione, proporre tematiche, varie pratiche d'intervento e modalità di realizzazione; il tutto modulabile sulle particolari esigenze dei vari contesti scolastici.
Articolazione proposte:
1. Percorsi/laboratorio da un minimo di 10 incontri della durata di 1 ora e ½ ciascuno (con eventuale restituzione finale) da svolgere durante le ore di didattica.
2. Percorso “Scuola Aperta” /laboratorio annuale a cadenza settimanale, pomeridiano, in orario extra scolastico (periodo ottobre-maggio, 45 ore/30 incontri di 1 h e ½ ciascuno (Con possibilità di restituzione finale in teatro)
Quota mensile a carico del partecipante.
3. Preparazione alla visione di spettacoli teatrali connessi alla rassegna La scuola va in città. Durata 2 ore (Da programmare prima o dopo la visione
dello spettacolo).
Il costo dei laboratori è a carico delle scuole e varia a seconda del tipo di intervento e delle ore richieste.
Per le scuole che prenotano più spettacoli sarà possibile programmare un pacchetto di n.3 incontri di preparazione alla visione o post visione ad un prezzo speciale.
Per informazioni Ufficio Teatro scuola
teatroscuola@lacittadelteatro.it
050744400 int. 3