Città del Teatro
seguici su:
HomeFormazione e Progetticorsi Ragazzi

corsi Ragazzi

Provare per crescere | 11/14 anni

A cura di Federico Raffaelli
Un laboratorio ideato come un'esperienza dove la creatività si manifesta liberamente. 
La finalità è quella di favorire la motivazione e l’interesse a fare teatro per il semplice piacere di farlo, dando uno spazio di libertà dove cercare nuovi modi per sentire il mondo circostante attraverso la re-invenzione fantastica delle cose.
Uno spazio dove potersi esprimere, confrontare, mostrare agli altri come si è e non come si dovrebbe essere. Decidere, sbagliare e agire in un clima di sicurezza e di responsabilità, in un’atmosfera di gruppo non competitiva e di reciproco stimolo.Un primo vero approccio alla disciplina teatrale per gli adolescenti. Creare e crescere in libertà.
Obiettivi/Finalità
Il laboratorio è l’occasione per ragazzi e ragazze per dare spazio al proprio immaginario, alla propria creatività, raccontando e raccontandosi, interpretando e reinterpretando le proprie esperienze. Aiuta a trasformare artisticamente, attraverso la disciplina teatrale, le emozioni caratteristiche dell’adolescenza. Conoscersi, divertirsi, ascoltarsi sono elementi fondamentali per un gruppo che ha come obiettivo quello di dedicarsi all’arte offrendo il proprio contributo. Tra giochi, musica e veri e propri training teatrali si realizzerà un’esperienza unica; crescere sarà uno spasso.
Il laboratorio prevede un incontro settimanale e affronterà i seguenti moduli: giocare con il corpo,il corpo nello spazio,io e il partner,’approccio teatrale,mostrare,ascolto e cooperazione,lo spazio e l’azione scenica,dalla voce alla parola.
Federico Raffaelli - Attore formatosi alla Città del Teatro. laureato in Cinema Musica Teatro all'Università di Pisa. Lavora con maestri e compagnie del panorama teatrale italiano contemporaneo e cinematografico. È autore e interprete dello spettacolo "ON LINE Perché proprio io?" per cui ha ricevuto riconoscimento  SELEZIONE IN-BOX Verde 2018. È insegnante di teatro presso la Città del Teatro e operatore teatrale presso istituti scolastici delle province di Pisa e Livorno.
 

GT Giovani Teatro | 15/19 anni

A cura di Dario Focardi e Federico Raffaelli
Sperimentare le proprie capacità creative ed esprimere senza timore idee ed emozioni, sono elementi essenziali dell’apprendere e del crescere insieme sentendosi parte di un gruppo: questo l’intento di Legàmi. Un laboratorio per fare teatro per esplorare forme e linguaggi che permettano di acquisire maggiore consapevolezza di sé e del proprio potenziale espressivo, sviluppando una migliore capacità di integrazione e relazione con gli altri. I ragazzi e le ragazze saranno inventori del loro fare e delle storie che racconteranno, utilizzando gli strumenti della grammatica teatrale: il corpo, la voce, il gesto, il movimento, l’improvvisazione, la musica, il silenzio, lo spazio.
Articolazione del percorso formativo/programma:
Fasi del progetto: 1. formazione del gruppo di lavoro, attraverso training e giochi teatrali; costruzione drammaturgia collettiva e Ipotesi generale di messinscena. 2. Definizione e rielaborazione di altri testi, improvvisazioni individuali e collettive, azioni teatrali secondo nuclei narrativi e tematici, ipotesi di montaggio. 3. Tappe di avvicinamento ad una mise en espace dell’opera (o meglio, della rielaborazione che il gruppo ha prodotto). 4. Allestimento e presentazione pubblica della mise en espace.

Costi

 iscrizione 10 € mensile 30 €

Modulo d'iscrizione

per iscriversi ai corsi è necessario compilare il seguente modulo e rinviarlo compilato a formazione.pampana@lacittadelteatro.it

MODULO ISCRIZIONE 2019/2020

Per partecipare alle lezioni di prova,iscrizioni e informazioni contattare:
ORNELLA PAMPANA
Ufficio Formazione
050/744400 (al risponditore, digitare 3)
formazione.pampana@lacittadelteatro.it