Città del Teatro
seguici su:
HomeNewsDettaglio Notizia

Dettaglio Notizia

Annie, la giramondo

26 novembre ore 21 - Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, La Città del Teatro in collaborazione con Unicoop firenze Sezione Soci Coop Cascina e Pisa ed il patrocinio del Comune di Cascina, organizza una lettura scenica della storia di Annie Londonderry, la prima donna a fare il giro del mondo in bicicletta.

Il testo di Gino Cervi è interpretato da Paola Fresa, accompagnata dalle musiche e i suoni di Riccardo Dellocchio, le illustrazioni sono di Guendalina Ravazzoni, il video di Elisa Pucci.
Lo spettacolo è nato in collaborazione con Strastorie (format per una narrazione condivisa di Valeria Ravera) e Bolzano29

Ma chi è Annie Londonderry, una giovane donna di 24 anni che sulle riviste dell’epoca si definisce “the new woman” e che diventerà il simbolo del movimento per l’emancipazione femminile?
Il 25 giugno 1894 Annie Kopchovsky, giovane ebrea di origini lettoni emigrata negli Stati Uniti quand'era bambina, lascia il marito e tre figli piccoli e parte da Boston per compiere un'impresa che fino a quel momento nessuna prima di lei aveva mai affrontato: fare il giro del mondo in bicicletta. Con sé ha soltanto gli abiti che indossa, un cambio di biancheria e una pistola. Alla partenza trova il primo sponsor, l'acqua minerale Londonderry, e decide che da quel momento si farà chiamare Annie Londonderry.
Il suo scopo è vincere una scommessa, dimostrando che una donna è in grado di replicare ciò che un uomo, Thomas Stevens, aveva fatto circa un decennio prima. Ma la scommessa esiste davvero o è solo una delle tante storie inventate da Annie, abilissima affabulatrice che non esita a mentire per rendere più interessante la sua avventura?
Comunque sia, nell'arco di quindici mesi la nostra eroina porta a termine il suo incredibile progetto cambiando bicicletta per passare a una più leggera, abbandonando gli abiti femminili per una tenuta sportiva maschile e guadagnandosi da vivere vendendo le proprie foto autografate, trovando altri sponsor, scrivendo reportage e tenendo conferenze. Con il viaggio sensazionale che dagli Stati Uniti la porterà in Francia e poi in Egitto, Israele, Yemen, Sri Lanka, Singapore, Vietnam, Cina e Giappone, sino al ritorno a Boston il 24 settembre 1895, Annie Londonderry vince la sua scommessa e diventa un simbolo del movimento per l’emancipazione femminile.

Dopo lo spettacolo interverranno:
Giulia Guainai Assessora Pari opportunità 
Bice del Giudice Ass.re alla Cultura
Claudio Loconsole Ass.re all’Istruzione
del Comune di Cascina
Angiolina Rovetini Presidente Sez Soci Coop Pisa
Rosa Garofalo Vicepresidente Sez Soci Coop Cascina
Giovanna Zitiello Responsabile Centro Antiviolenza Casa della donna.

VENERDì 26 NOVEMBRE ORE 21
INGRESSO LIBERO SU PRENOTAZIONE (fino ad esaurimento posti disponibili)
Inviando una mail a
biglietteria@lacittadelteatro.it oppure telefonando allo 050.744400 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 14; mercoledì dalle 10 alle 14 e dalle 17 alle 19

 

 

La Fondazione Sipario Toscana Onlus è sostenuta da