“Non puoi trovare né sentire le voci dei bambini, se non scegli
di seguire i sassolini lasciati da Pollicino e di accettare di
metterti in gioco con lui. “
Briciole di Pollicino, la nuova produzione di Fondazione Sipario Toscana debutterà lunedì 28 giugno al festival nazionale di teatro ragazzi SEGNALI 2021 di Milano.
L’installazione interattiva per suoni, voci e pensieri, è un progetto di Geometria delle Nuvole in collaborazione con Adarte. Giulia Paoli e Chiara Pistoia ne curano la drammaturgia sonora ed emotiva nata da interviste animate in occasione di festival, rassegne, laboratori di scuola e teatrali.
Briciole di Pollicino è connessa al più ampio progetto Radio Pollicino - Briciole per ritrovare la strada, un’idea multiforme tra teatro e arte contemporanea, nata con l’intento di raccogliere, sistematizzare e diffondere le voci dei bambini e delle bambine raccolte in anni di laboratori e attività teatrali nelle scuole, creando così un ponte di comunicazione tra mondo dell’infanzia e degli adulti. L’installazione rappresenta infatti un viaggio sorprendente nei pensieri di bambini e bambine tra i 5 e i 13 anni colti nella meraviglia del loro sguardo, maestri di strade dimenticate o inascoltate.
L’installazione sarà presentata per la prima volta al pubblico da lunedì 28 a mercoledì 30 giugno a Segnali festival di Milano, appuntamento storico e fondamentale per il teatro ragazzi italiano. Il festival è momento di incontro tra le diverse realtà produttive e distributive a livello nazionale, vetrina delle migliori novità della produzione teatrale, italiana e non solo, rivolta alle nuove generazioni.