Il problema di Paola Fresa, prodotto da Fondazione Sipario Toscana – La Città del Teatro, sabato 2 ottobre sarà in scena al festival “Colpi di Scena – Sguardo nel Contemporaneo”di Forlì.
Il festival, organizzato dal Centro di Produzione Accademia Perduta/Romagna Teatri e Ater Fondazione è una versione inedita dello storico festival "Colpi di scena", una sorta di “edizione zero” volta a indagare le nuove espressioni del Teatro Contemporaneo.
I Co-Direttori Artistici di Accademia Perduta/Romagna Teatri, Claudio Casadio e Ruggero Sintoni, raccontano così l’ideazione di questa nuova “versione” del festival: «Colpi di Scena – Sguardo nel Contemporaneo, nel 2021, è una sorta di edizione ‘zero’, con cui, insieme ad Ater Fondazione, con la collaborazione di Ravenna Teatro, Elsinor e Città di Ebla e il sostegno del Comune di Forlì, vogliamo sostenere, promuovere, valorizzare il coraggio, la creatività e il lavoro delle tante Compagnie e dei tanti Artisti che non si sono fatti intimidire dalle incertezze del momento attuale, creando per loro un nuovo spazio e un’occasione per portare a termine progetti che da quella stessa incertezza sono stati interrotti o ispirati.»
Tanto diversi, quanto profondi e attuali gli argomenti affrontati dalle drammaturgie portate in scena: Fondazione Sipario Toscana – La Città del Teatro sarà presente anche come luogo di residenza del nuovo spettacolo della compagnia Instabili VagantiLockdown Memory che racconta la “vita restrittiva” dovuta all’emergenza sanitaria.
Il Problema di Paola Fresa sarà in scena sabato 2 ottobre alle ore 16 al Teatro Il Piccolo di Forli. Il testo (menzione speciale del premio platea 2016) affronta il delicato tema della malattia e dell’elaborazione del dolore.
In un interno domestico, Padre, Madre e Figlia si trovano a dover affrontare un problema: la malattia incurabile che colpisce il Padre. Il testo è costruito come una sequenza ininterrotta di accadimenti, dove la narrazione è affidata all’esclusiva rappresentazione dei fatti. Nel precipizio della memoria che è la sindrome di Alzheimer, la scrittura non risparmia ai suoi personaggi continui inciampi tragicomici. Così, in una corsa contro il tempo, tra rifiuto del “Problema” e silenziosa resistenza al dolore, tra vagabondaggi notturni e mancati riconoscimenti, nel sovrapporsi di passato e presente, dove il confine fra realtà e immaginazione diventa labile, Madre e Figlia si ritroveranno unite nell’impresa di trattenere il ricordo di sé nella mente del Padre.
In scena Franco Ferrante il Padre, Nunzia Antonino la Madre, Paola Fresa (autrice dello spettacolo) la Figlia e Michele Cipriani che interpreta diversi personaggi: il badante, un medico e un funzionario dell’Inps.
IL PROBLEMA
di Paola Fresa
con Nunzia Antonino, Michele Cipriani, Franco Ferrante, Paola Fresa
collaborazione alla creazione collettiva Christian Di Domenico
scene e costumi Federica Parolini
luci Paolo Casati
tecnico luci Maurizio Coroni
costruzione scene Luigi Di Giorno, Davide Maltinti
video e foto di scena Andrea Bastogi
illustrazione Francesco Chiacchio
con il sostegno di U.P.I.P.A. (Unione Provinciale Istituzioni Per l’Assistenza –Trento) TRAC Centro di Residenza Pugliese - Teatro Comunale di Novoli
si ringrazia Teatro Stabile di Bolzano
Menzione Speciale Premio Platea 2016.