Scenariocontinua ad approfondire il proprio ruolo di osservatorio del nuovo, proponendosi come occasione di censimento, dialogo e confronto per le giovani generazioni.
Scenario lavora nel territorio che precede la formalizzazione della ricerca: accoglie progetti che non sono ancora diventati spettacolo, ma che appartengono a necessità e linguaggi in via di esplorazione. Vocazione prima di Scenario è documentare e comprendere – oltre che selezionare e premiare – le diverse modalità di avvicinamento al teatro da parte dei giovani artisti.
A questo scopo si sviluppa il rapporto fra l’Associazione e i partecipanti attraverso la rete delle Commissioni zonali, con momenti di incontro, sostegno e verifica, non limitati alla fase di selezione, ma protratti lungo tutto il percorso di elaborazione dei progetti e fino al debutto degli spettacoli vincitori.
Il Premio Scenario infanzia e adolescenza inaugura, a partire dalla presente edizione, un doppio percorso concorsuale, che si rivolge a progetti destinati a due distinte fasce di età: dai 3 anni e dagli 11 anni (selezionando più precisamente le età di riferimento come previsto nella scheda del progetto).
Un cambiamento nella continuità, che istituisce un duplice premio e rappresenta quindi un ulteriore incentivo per originali percorsi di ricerca nell’ambito dei linguaggi rivolti all’infanzia e all’adolescenza.
Il rinnovamento generazionale rappresenta una risorsa indispensabile per un settore – quello del Teatro Ragazzi – che, nato all’insegna della ricerca (di nuovi linguaggi per nuovi spettatori), deve continuare a interpretare un immaginario giovanile in continua e rapida evoluzione, con gli strumenti dell’invenzione, della fantasia, dell’osservazione, oltre le convenzioni dei “generi” teatrali e al di là dei profili professionali riconosciuti, nella consapevolezza che l’universo dei bambini e dei ragazzi presenti necessità, tematiche, poetiche in continuo e veloce mutamento, che i progetti candidati al premio dovranno saper interpretare con specificità di riferimenti e intenzioni.
I termini infanzia e adolescenza, che si sono voluti associare ai due percorsi concorsuali, non si intendono vincolati alle età anagrafiche (puerizia e giovinezza), ma piuttosto a stagioni dell’esperienza che attengono al mutamento e alla ricerca costante, e quindi all’apertura e all’ascolto, al di fuori di consuetudini e categorie. Tali perciò da essere attingibili da spettatori di ogni età. Non teatro minore (o per un pubblico considerato minore), ma intrinsecamente senza confini, perché ancora da inventare nello sguardo aperto di uno spettatore “innocente”: non in-formato del linguaggio, delle convenzioni e delle categorie del teatro.
Gli scenari dell’infanzia e dell’adolescenza vogliono rappresentare il teatro che ritrova la sua originarietà, o la condizione della sua nascita, in riferimento a nuovi spettatori che custodiscono l’attitudine allo stupore e alla sperimentazione tipici di queste stagioni della vita.
È il motivo per cui il premio si riferisce a progetti rivolti a spettatori bambini, ragazzi, adolescenti.
Entrambi i percorsi concorsuali intendono valorizzare progetti fortemente innovativi, portatori di originali approcci, contenuti e necessità artistiche. Si terrà conto di criteri di qualità, e della capacità di porsi fondatamente in sintonia con il referente bambino o adolescente, si apprezzerà la sperimentazione di nuovi linguaggi e risorse tecnologiche, ma anche la profondità delle motivazioni artistiche e dello spessore poetico ed emozionale delle proposte. Si privilegeranno inoltre i progetti che dimostrino di uscire dalle demarcazioni e dagli standard dei “generi” convenzionali, assumendosi il rischio dell’esplorazione, della contaminazione e degli sconfinamenti.
PRESENTAZIONE DEI PROGETTI
Il presente bando, relativo ai percorsi denominati Premio Scenario infanzia e Premio Scenario adolescenza, si rivolge ad artisti esordienti, gruppi di recente formazione, soggetti impegnati in nuovi percorsi di ricerca.
I partecipanti non devono appartenere a strutture socie di Scenario né a strutture riconosciute e sovvenzionate dal Ministero della Cultura (MiC).
Autori e partecipanti al progetto a qualsiasi titolo (registi, attori, drammaturghi, scenografi, musicisti, tecnici e qualunque altro ruolo) non devono avere compiuto i 35 anni di età (singolarmente) alla data di scadenza del bando (31 ottobre 2023). PROROGATA AL 12 NOVEMBRE 2023
Il Premio seleziona progetti originali e inediti destinati alla scena infantile o adolescenziale, che dovranno essere inviati esclusivamente on line entro e non oltre il 31 ottobre 2023 12 novembre 2023, secondo le procedure qui sotto indicate:
1) Versare la quota di iscrizione di € 70 (euro settanta) con bonifico bancario intestato a: Associazione Scenario - EMILBANCA Credito cooperativo - iban IT14N0707202409000000195186 - causale: quota di iscrizione Premio Scenario infanzia e adolescenza 2024. Nessuna altra forma di pagamento è ammessa.
2) Compilare in forma digitale le quattro schede pubblicate nel sito www.associazionescenario.it: - scheda di iscrizione - scheda di presentazione del partecipante (artista o compagnia) - scheda di presentazione del progetto - autocertificazione circa il rispetto delle clausole del bando.
In fase di registrazione è richiesto l'inserimento del codice CRO o TRN attestante il bonifico effettuato.
Verranno esclusi i progetti che siano stati già rappresentati integralmente o in parte davanti a qualsivoglia pubblico e che non restino inediti fino all’assegnazione del premio. Verranno altresì esclusi i progetti proposti ad altri premi teatrali.
La partecipazione a tutte le fasi del premio è a totale carico dei partecipanti.
Le quote di iscrizione non verranno restituite per alcun motivo.
I FASE: ISTRUTTORIA (novembre/dicembre 2023)
La fase istruttoria è affidata alle Commissioni zonali distribuite sul territorio nazionale (definite dall’Assemblea dei Soci di Scenario ETS) le quali lavoreranno in due momenti:
- valutazione delle proposte pervenute sulla base della loro congruità con le clausole tecniche e con le linee di indirizzo del premio;
- convocazione di tutti i candidati, colloquio e visione (obbligatoria) del processo di lavoro (max 5 minuti).
L’Assemblea dei Soci accoglierà le proposte delle Commissioni individuando i partecipanti alla tappa di selezione.
II FASE: TAPPA DI SELEZIONE (marzo/aprile 2024)
I partecipanti esporranno frammenti o parti del loro progetto in forma diretta e performativa, contenendo il loro intervento in un tempo massimo di 20 minuti.
La tappa di selezione si svolgerà in forma pubblica, di fronte a una platea formata anche da bambini e ragazzi, presso una struttura socia di Scenario ETS.
Un Osservatorio critico, designato dall’Assemblea dei Soci di Scenario ETS, presa visione dei lavori, incontrerà gli artisti per un colloquio di approfondimento e conoscenza.
Al termine della tappa di selezione, l’Osservatorio critico sceglierà, in forma collegiale, i progetti destinati alla finale.
III FASE: FINALE (settembre 2024)
La finale del Premio si svolgerà in forma pubblica nell’ambito di Scenario Festival (Bologna, prima settimana di settembre).
I finalisti presenteranno le loro proposte, sempre nel tempo massimo di 20 minuti, a una Giuria (diversa dalle fasi precedenti), designata dall’Assemblea dei Soci di Scenario ETS e composta da:
- tre giurati esterni, esponenti del mondo della cultura e del teatro;
- due rappresentanti dell’Associazione Scenario (Presidente e Vicepresidente);
Alla presentazione delle proposte sceniche seguirà un incontro con la Giuria.
I progetti finalisti potranno essere perfezionati e rielaborati rispetto alla tappa precedente, ma dovranno osservare la piena riconoscibilità degli stessi: non è ammesso presentare brani scenici difformi da quelli selezionati dall’Osservatorio critico nella fase antecedente del Premio. Non è ammesso altresì prevedere cambiamenti o integrazioni sostanziali del nucleo autorale.
La Giuria assegnerà:
- Premio Scenario infanzia al miglior progetto destinato ai nuovi spettatori bambini (dai 3 anni).
- Premio Scenario adolescenza al miglior progetto destinato ai nuovi spettatori adolescenti (dagli 11 anni).
L’entità dei premi è stabilita in 8.000 euro ciascuno.
La Giuria avrà altresì facoltà di esprimere menzioni speciali (di entità da definire) a sua discrezione.
per maggiori info consultare https://www.associazionescenario.it/edizioni/premio-scenario-infanzia-e-adolescenza-2024/