Città del Teatro
seguici su:
HomeProduzioniDettaglio Produzione

Dettaglio Produzione

Fondazione Sipario Toscana | Teatro all'improvviso

Buio Celeste

Novità

Tournèe
di Dario Moretti
collaborazione al testo di Massimo Schuster
con Dario Moretti e Alice Caradente
musiche di Ottorino Respighi, Gustav Holst, Fabio Rizza, Deborah Henson Conant, David Watkins,
Mack Johnson e Claude Debussy
luci e suono di Stefano Moretti
selezionata nell’ambito di “Next - Laboratorio delle idee per la produzione e programmazione dello spettacolo lombardo – Edizione 2024/2025”


Ispirato alla conferenza Bestiario celeste, lo spettacolo propone un viaggio dal pianeta Terra, e nell’Universo intorno, la Via Lattea. Un’esplorazione che ci porta a conoscere un po’ megliole stelle, i pianeti, le comete, gliasteroidi, le stellecadenti, i buchi neri… fino a inoltrarci negli infiniti mondi di cui è composto il nostro universo.

Uno spettacolo che ha per protagonisti un attore e una musicista che all’arpa esegue alcune tra le più belle melodie dedicate a questa distesa, buia e luminosa, che sovrasta il nostro pianeta.Alla narrazione e ai disegni dal vivo sono invece affidate curiosità, domande e spiegazioni che nei secoli hanno provato a svelare la misteriosa natura di questo Buio Celeste.

Una scenografia semplice ed essenziale ci fa immergere nel Buio Celeste che ci avvolge e ci appartiene, di cui noi facciamo parte, come una piccolissima, infinitesima parte dell’universo. Un modo per offrire, attraverso questo viaggio, nuove modalità per tornare ad allenare l’occhio e il sentire, stimolando la curiosità e la voglia di scoperta nei confronti di tutto ciò che ci circonda.

· teatro visuale, narrazione e musica dal vivo · 8+ · durata 45'

Una immaginifica lezione/viaggio tra stelle e comete, asteroidi e buchi neri, condotta da Dario Moretti con i suoi disegni dal vivo e l’arpista Alice Caradente che pone ai bambini e alle bambine domande universali: le stelle vivono per sempre? E il sole? Di quanti mondi è composto l'universo?”
Redazione - Eolo | Rivista online di Teatro Ragazzi, maggio 2025

Orari di programmazione:
 

La Fondazione Sipario Toscana Onlus è sostenuta da