Città del Teatro
seguici su:
HomeProduzioniDettaglio Produzione

Dettaglio Produzione

Fondazione Sipario Toscana | Gli Omini

Circolo Popolare Artico

Teatro Ragazzi

Tournée
Avventure su un’isola di ghiaccio
un’idea de Gli Omini
con Francesco Rotelli, Luca Zacchini e gli animali polari di Eleonora Spezi
scrittura di Giulia Zacchini
ispirato ai racconti di Jørn Riel, edizione Iperborea


Nell’inverno del 2019, Gli Omini vanno in scena con tre episodi di vertigine polare, tre spettacoli tratti dalla saga artica dell’antropologo e scrittore danese Jørn Riel. I tre appuntamenti sono un’occasione per parlare di amicizia e isolamento, di ghiacci e di un’isola che si sta sciogliendo, della solitudine e della forza soverchiante della natura. Protagonisti sono 15 cacciatori, sparsi in baracche, che affrontano notti sterminate, animali feroci e una vita di rinunce, con un animo tutt’altro che eroico. Filosofi ubriaconi, anarchici buffoni, che sopravvivono grazie ad un’assistenza reciproca e ad un vero senso di comunità nonostante la lontananza.

Subito dopo, una pandemia ha fermato il mondo e il Circolo.

Ora che molte parole hanno cambiato di significato, ora che la ricerca di una terra incontaminata assume un altro valore, Gli Omini vogliono parlare ai più piccoli. Porteranno con sé un tricheco, un gallo, un orso, due inuit e un pugno di uomini in fuga dalla civiltà, immersi in una natura sconfinata e imprevedibile, sempre alle prese con una serie di avventure assurde.

Sarà un modo per affrontare tematiche come l’emarginazione, la resistenza, l’amore fraterno e la capacità di adattamento. E per imparare insieme a spingere l’orizzonte.
 

teatro d’attore e figura
da 9 anni
durata 60’

Orari di programmazione:
 

La Fondazione Sipario Toscana Onlus è sostenuta da