Città del Teatro
seguici su:
HomeProduzioniDettaglio Produzione

Dettaglio Produzione

Fondazione Sipario Toscana | Officine Papage

Gaia, come stai?

Archivio produzioni

Tournèe
di Silvia Elena Montagnini e Marco Pasquinucci
con Emanuele Niego
regia di Marco Pasquinucci
scenografia di Filippo Grandi
disegno luci Diego Ribechini


Madre Terra ha fatto le analisi ed è decisamente di pessimo umore: è inquinata, sta finendo le energie, e a volte… alza un po’ il gomito. Gaia - questo il suo nome - ci porta a spasso - con leggerezza ma non superficialità - attraverso i nostri consumi, le nostre esagerazioni, il nostro essere esigenti.
Qual è la causa? Il bisogno crescente di energia.
Serve energia per tutto: per muoversi, per scaldarsi, per illuminare. Petrolio, gas, carbone, nucleare. Combustibili fossili destinati a finire, ma anche soluzioni pericolose. In tutti i casi si accumulano scorie tossiche che inquinano aria, acqua, terreni. Al contempo Gaia è stracolma di tutto ciò che rifiutiamo, che buttiamo, che decidiamo essere ormai inutile. Inquinamento, disboscamento, l’aumento della temperatura.
Gaia ci presenta il conto.
E noi?
Un giovane personaggio si muove, agisce, ci rappresenta, spesso inconsapevoli consumatori e raramente consapevoli esseri viventi su un pianeta in difficoltà, sicuramente sempre più numerosi, insostenibili, pronti a prendere …e buttare via.
E se i rifiuti fossimo noi?
Gaia e il nostro vivere quotidiano. Cosa sceglieremo? Come agiremo? Quali possono essere le scelte consapevoli? Come si fa a prendersi cura di questa vecchia e stanca Terra, che un tempo era la più bella del Sistema Solare (a suo dire)?

teatro d'attore
dai 6 ai 12 anni
durata in definizione

Orari di programmazione:
 

La Fondazione Sipario Toscana Onlus è sostenuta da