Città del Teatro
seguici su:
HomeProduzioniDettaglio Produzione

Dettaglio Produzione

Fondazione Sipario Toscana

Geppetto

Teatro Ragazzi

Tournèe
da Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi
di e con Debora Mattiello
disegno luci Maurizio Coroni e Massimiliano Calvetti con la consulenza di Riccardo Tonelli
sound designer Cristiano Ciccone
realizzazione scene Luigi Di Giorno
puppets Roberta Bianchini
sarta Teresa Astarita
cura della produzione Claudia Zeppi
foto Francesco Mattiello
con il patrocinio della Fondazione Nazionale Carlo Collodi


Questa è l’ultima candela.
E dopo?

E dopo, rimarremo tutti e due al buio
Allora, non c’è tempo da perdere. Montami sulle spalle, abbracciami forte forte e al resto ci penso io.
Ti porterò in salvo, babbino mio!

II Geppetto di Debora Mattiello, attrice di grande esperienza ma alla sua prima nel teatro rivolto all'infanzia, è un vecchietto che trasforma la sua bottega in un mondo visionario. È un falegname povero che vive in una città di falegnami, dove tutti sanno lavorare il legno e ne tirano fuori meraviglie.

Un banco di lavoro e gli attrezzi del mestiere di falegname diventano, nelle mani di questo Geppetto, mondi lontani capaci di raccontare la fiaba di Pinocchio ma anche piccole invenzioni quotidiane, come i giochi di un tempo, evocazione più che rappresentazione, stimolo più che descrizione.

Lo spettacolo propone un adattamento drammaturgico originale, teso a ricordare il lavoro artigiano, in un omaggio al mestiere di falegname di cui era ricca Cascina. Sarà l’occasione per i più piccoli di conoscere, attraverso un classico della letteratura per l’infanzia, un’epoca di botteghe artigiane e di geppetti, maestri di un mestiere nobile che rianima una materia prima preziosa e vitale, come il legno, presente sulla scena nelle sue tante forme da albero fino a quella di burattino.

Uno spettacolo che attraverso Geppetto, parla di noi, della solitudine e della forza curativa dell'immaginazione, di ciò che eravamo e di ciò che possiamo fare. Perché niente vada perso a questo mondo e perché i giochi, come ha fatto Debora, è meglio inventarseli da sé...

teatro d'attore e di figura
dai 5 anni
durata 60'

Orari di programmazione:
 

La Fondazione Sipario Toscana Onlus è sostenuta da