Dettaglio Produzione

Fondazione Sipario Toscana
Non solo pane
Tournèe
Alberto Dubito, poeta nato incerto poco prima dell'inverno
di e con Luca Oldani
musiche e video Davide Barbafiera
Luca Oldani e Davide Barbafiera raccontano la vita di Alberto Dubito, la sua produzione, la sua poetica.
Alberto Dubito nasce a Treviso e nei suoi 21 anni di vita ha fatto il poeta, il rapper, il fotografo, lo street artist.
Ha vinto vari poetry slam, ha fondato un gruppo con Davide Sospè che si chiama Disturbati Dalla CUiete.
Erravamo giovani stranieri è il testo di riferimento pubblicato postumo da Agenzia X, unica pubblicazione di Alberto Dubito, fatto di poesie, prose, fotografie, testi di canzoni.
Le sue tematiche, le parole e le immagini raccontano le sensazioni di un giovane immerso nella periferia trevigiana, che diventa il simbolo di tutte le periferie.
Non solo pane è il racconto di un viaggio, un viaggio che va “dalle periferie arrugginite fino al centro storico di ogni uomo” come ha scritto Alberto Dubito ma che ha, come prima tappa, L’Infinito di Giacomo Leopardi.
Un viaggio raccontato attraverso le parole di Luca Oldani, i video e le musiche elettroniche eseguite dal vivo da Davide Barbafiera, che ha come tappe la vita di un poeta scomparso prematuramente, il racconto delle sensazioni e delle immagini che ci ha lasciato la sua produzione, la sua visione del mondo, la sua sensibilità, le sue periferie, le nostre periferie e quelle di tutti.
teatro contemporaneo · 15+ · durata 70'
Orari di programmazione:
