Città del Teatro
seguici su:
HomeProgrammazioneDettaglio Evento

Dettaglio Evento

Teatro all’Improvviso 2024

 

Buio Celeste

La Scuola va a Teatro

di Dario Moretti
collaborazione al testo di Massimo Schuster
con Sara Moscardini e Alice Caradente
musiche di Ottorino Respighi, Gustav Holst, Fabio Rizza, Deborah Henson Conant, David Watkins, Mack Johnson e Claude Debussy
produzione selezionata nell’ambito di “Next - Laboratorio delle idee per la produzione e programmazione dello spettacolo lombardo – Edizione 2024/2025” 


Buio Celeste è uno spettacolo che invita il pubblico a un viaggio affascinante dal nostro pianeta Terra attraverso il sistema solare, la Via Lattea, fino agli angoli più remoti dell'universo. Non è una lezione scientifica, ma un'avventura teatrale che coinvolge un'attrice e una musicista. L'attrice, con la sua voce e narrazione, esplora curiosità e domande che l'umanità si pone da secoli sul cosmo. La musicista, suonando l'arpa, accompagna il pubblico con melodie evocative dedicate al cielo stellato. La scenografia semplice ed essenziale trasporta gli spettatori nel "Buio Celeste", un universo che ci avvolge e di cui siamo una parte infinitesimale.

Buio Celeste ci ricorda l'antico e naturale interesse dell'umanità per il cielo stellato, un rapporto che nel tempo si è affievolito a causa dell'inquinamento luminoso e della vita moderna. Lo spettacolo intende risvegliare questa connessione perduta, stimolando la curiosità e la meraviglia verso il cosmo. Invita a ritrovare il contatto con l'universo, a riappropriarci di quel senso di stupore e scoperta che caratterizzava i nostri antenati.

teatro visuale, narrazione e musica dal vivo
8+
durata 45’
sala Margherita Hack

ARTE E SCIENZA

Orari di programmazione:
La Scuola va a Teatro
La Scuola va a Teatro
 

La Fondazione Sipario Toscana Onlus è sostenuta da