Città del Teatro
seguici su:
HomeProgrammazioneDettaglio Evento

Dettaglio Evento

co-produzione Etnorama-Cultura per nuovi ecosistemi | CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia | MUSE – Museo delle Scienze | Piccolo Teatro di Milano - Teatro d’Europa | Tinaos

CORVIDAE

Stagione teatrale

Sguardi di specie
di e con Marta Cuscunà
progettazione e realizzazione animatronica Paola Villani
assistente alla regia e direzione tecnica Marco Rogante
dramaturg Giacomo Raffaelli
scenografie video Massimo Racozzi
graphic design Carlotta Amantini
costumi Chiara Venturini
consulenza scientifica MUSE - Museo delle Scienze di Trento


Corvidae. Sguardi di specie, scritto originariamente per il programma di RAI 3 La Fabbrica del Mondo di Marco Paolini e Telmo Pievani, porta in scena uno stormo di corvi che osserva da una prospettiva diversa dalla nostra, i danni che abbiamo combinato al Pianeta e le possibilità che abbiamo di rimediare.

Il pubblico potrà rivedere in teatro gli episodi dei corvi andati in onda su RAI 3, ispirati ai temi che Paolini e Pievani hanno affrontato in ciascuna puntata e scoprire episodi nuovi in cui lo stormo, con sguardo comico e disincantato, ci interroga sulla possibilità di realizzare una nuova armonia fra la natura e un progresso finalmente sostenibile.
Lo spettacolo è composto come una serie tv: tre stagioni con quattro episodi ciascuna che si snocciolano davanti al pubblico tra una sigla e l’altra.
Il punto d’inizio di ogni episodio è la realtà contemporanea ma gli sviluppi si diramano in un domani cangiante.  Uno spettacolo sul futuro senza robotica perché i corvi meccanici sono manovrati a vista attraverso un sistema di joystick e cavi di freni di biciclette.

durata 60’
sala Franca Rame e Dario Fo

Al termine dello spettacolo incontro con l'artista e Massimo Bernardi direttore del MUSE - Museo della Scienza di Trento. L’incontro sarà moderato da Vincenzo Napolano, Responsabile Comunicazione di Virgo

Orari di programmazione:
Stagione teatrale
 

La Fondazione Sipario Toscana Onlus è sostenuta da