Città del Teatro
seguici su:
HomeProgrammazioneDettaglio Evento

Dettaglio Evento

Compagnia Lombardi-Tiezzi | I Sacchi di Sabbia

Dialogo degli déi

Generare Comunità

uno spettacolo de I Sacchi di Sabbia e Massimiliano Civica 
con Gabriele Carli, Giulia Gallo, Serena Guardone, Giovanni Guerrieri,  Enzo Illiano
in collaborazione con Concentrica


Dialoghi degli dèi celebra l’incontro tra Massimiliano Civica, regista noto per l’asciuttezza formale delle sue opere e I Sacchi di Sabbia, un gruppo toscano che ha fatto dell’ironia la sua peculiare cifra stilistica.  
Scritti da Luciano di Samosata nel II secolo dopo Cristo, questi Dialoghi si presentano come  una raccolta di gossip su vizi e trasgressioni degli abitanti dell’Olimpo: gli scontri “familiari” tra Zeus e Era, le continue lagnanze per le malefatte di Eros, i pettegolezzi tra Dioniso, Ermes ed Apollo...
In questa gustosa versione gli Dei sono atterrati in una classe di un ginnasio, diventando oggetto concreto delle spietate interrogazioni con cui un’austera insegnante  tormenta due suoi allievi.
Seduti ai loro banchi di scuola e con i calzoni corti, i due maturi studenti, interrogati su tresche e malefatte degli immortali sperimentano sulla propria pelle le ingiustizie della scuola, preludio alle future ingiustizie della vita. 
...in un’aula scolastica, una coppia di dei spettegola sulle tresche sessuali degli abitanti dell’Olimpo. La maestra, seduta al tavolino, interroga sulla materia due maturi scolaretti in calzoni corti: uno, il suo preferito, prende 8 anche se tace, l’altro prende 2 anche se risponde giusto, e Zeus lo bersaglia coi suoi zot divini. In fondo anche questa è una tragedia.

sala Margehrita Hack
durata 70'

prenotazione riservata alle scuole > PRENOTA

Orari di programmazione:
Generare Comunità
 

La Fondazione Sipario Toscana Onlus è sostenuta da