Dettaglio Evento
Toscana Produzione Musica
EMEM \FRENCH QUARTET
h.21:00 EMEM - Graziano, Ponticelli Frattini
Simone Graziano - piano
Francesco Ponticelli - contrabbasso
Marco Frattini - batteria
Emem e’ un gruppo collettivo fondato da Simone Graziano, Francesco Ponticelli e Marco Frattini. Nasce con l’idea di cercare un suono identitario caratterizzato dalla semplicità della forma, talvolta con brani che appaiono come canzoni che potreste ascoltare alla radio, talvolta con ritmi reiterati propri della tradizione minimalista. Aperti alla scrittura così come all’improvvisazione, il concerto si muove in una direzione fortemente emotiva, volta a coinvolgere lo spettatore dentro le dinamiche musicali del trio.
h.21:00 FEDERICA MICHISANTI “FRENCH QUARTET” feat. LOUIS SCLAVIS
Louis Sclavis - clarinetti
Federica Michisanti - contrabbasso
Salvatore Maiore - violoncello
Michele Rabbia - batteria, percussioni
Federica Michisanti, reduce dai brillanti risultati ottenuti nel referendum Top Jazz 2023 del mensile Musica Jazz—dove si è classificata prima tra i musicisti dell'anno, come leader di un proprio gruppo e per il miglior disco con Afternoons—consolida il suo ruolo preminente nel panorama del miglior jazz italiano ed europeo. La contrabbassista romana è riconosciuta per il suo rigore espressivo, basato su eccezionali doti strumentali e compositive, qualità che hanno attirato l'attenzione di artisti di rilievo come il trombettista Dave Douglas, con cui ha collaborato nel quartetto diretto insieme a Franco D’Andrea.
L'album Afternoons, il suo quinto lavoro da leader che presenta in questa occasione, vede la partecipazione di Michele Rabbia e di due protagonisti del jazz francese: il clarinettista Louis Sclavis e il violoncellista Vincent Courtois, quest'ultimo sostituito da Salvatore Maiore in alcune esibizioni. L’album presenta sette tracce che spaziano dalla musica colta europea all’avanguardia jazzistica, alternando temi che evolvono in improvvisazioni libere, melodie su linee di basso ripetitive e intrecci melodici che creano armonie in costante mutamento. Le composizioni si distinguono per la sapiente fusione tra scrittura e improvvisazione, sostenute dal prezioso contributo dei partner di Michisanti.
sala Margherita Hack