Città del Teatro
seguici su:
HomeProgrammazioneDettaglio Evento

Dettaglio Evento

KanterStrasse

Fantascienza

La Scuola va a Teatro

Il Robot e la Luce
con il contributo di Regione Toscana, Fondazione Cr Firenze e Publiacqua spa
regia e drammaturgia Simone Martini
con la collaborazione di Lorenzo Donnini e Alessio Martinoli
con Monia Baldini e Alessio Martinoli
scene Eva Sgrò
costumi Silvia Lombardi


Uno spettacolo che esplora l'evoluzione umana dalla tecnologia alla meraviglia, concentrandosi gradualmente sull'attore e sull'uomo, origine di tutto. Attraverso due racconti di Isaac Asimov, affronta tematiche profonde e attuali.

Due viaggi, Due possibili futuri: ogni episodio utilizza un linguaggio diverso per esplorare le possibilità offerte dall'epoca tecnologica. Scenografie digitali, proiezioni ed effetti visivi creano un ambiente immersivo in cui si fondono narrazione tradizionale e innovazione visiva.

In Robbie, si esplora il tema della diversità sottolineando l'importanza dell'empatia nel superare le barriere culturali e generazionali. Gloria, una bambina affezionata al suo robot, vede Robbie allontanato a causa dei pregiudizi della madre, ma l'affetto tra loro convince i genitori a riportarlo a casa.

Ne L'Ultima domanda si racconta l'evoluzione del computer Multivac e il suo tentativo di rispondere alla domanda su come evitare la morte termica dell'universo. Multivac cerca una soluzione fino a quando, in un universo ormai morto, trova la risposta: "La luce sia!", facendoci riflettere sul significato del tempo e del progresso.

teatro di figura e attore
12+
durata 50’
sala Margherita Hack

ARTE E SCIENZA

Orari di programmazione:
La Scuola va a Teatro
 

La Fondazione Sipario Toscana Onlus è sostenuta da