Città del Teatro
seguici su:
HomeProgrammazioneDettaglio Evento

Dettaglio Evento

Musiche Metropolitane

Gatti Mezzi

Concerti

pianoforte, fischio, voce Tommaso Novi
chitarra, voce Francesco Bottai
batteria Matteo Consani
contrabbasso Matteo Anelli/Mirco Capecchi


Dopo il travolgente successo del tour estivo, i Gatti Mézzi tornano in una dimensione più intima e personale. La band, punto di riferimento del cantautorato toscano, annuncia tre imperdibili date nei teatri in collaborazione con Musiche Metropolitane di Luca Zannotti, manager storico della formazione, che ha ideato e prodotto questo nuovo capitolo.
Un ritorno alle origini, alla dimensione più autentica e raccolta che ha sempre caratterizzato l’anima profonda dei Gatti Mézzi, un progetto che celebra il legame indissolubile tra gli artisti e il loro pubblico, costruito negli anni con passione, ironia e con una straordinaria capacità di raccontare storie.
“È stata una ganzata vera, niente di più bello, di più intenso, di più soddisfacente, che godere con voi da quei palchi meravigliosi” aggiungono.
La cifra resta il cantautorato irriverente e colto, il repertorio sarà ancora rinnovato da brani che tornano dopo anni “Non c’è niente di più bello dei vostri sorrisi e abbracci, cercheremo di darvi qualcosa di più, e poi ci s’è preso gusto! non si poteva finì così”, aggiungono con quella spontaneità che li contraddistingue, sottolineando come il rapporto con il pubblico sia la linfa vitale della loro musica. Concludono con una dichiarazione d’amore al teatro: “Si viene dai circoli e dalle balere, nei teatri respiriamo il teatro canzone, la nostra vera casa”.
Riflettendo su un’estate che rimarrà impressa nella memoria collettiva del gruppo e dei fan, il tour del ritorno, ha confermato la caparbietà espressiva e l’originalità di una proposta artistica unica nel panorama musicale italiano.
Entro quella dimensione raccolta e preziosa per valorizzare la cifra stilistica dei Gatti, su cui scivolano personaggi e leggende di una Toscana d’altri tempi.
Ma le novità non finiscono qui. La grande sorpresa per tutti gli appassionati sarà la pubblicazione di “Dar Vivo” un disco in edizione limitata, un oggetto prezioso che rappresenterà un’istantanea fedele e vibrante dell’estate 2025, catturando l’essenza, l’energia e la magia di un segmento irripetibile nella storia della band.
Registrato sapientemente durante i concerti dell’estate 2025 da Mirco Mencacci, produttore storico della band (Struscioni 2009 e Berve Fra le Berve 2011), il progetto nasce da una collaborazione con la storica Egea Records punto di riferimento indiscusso della world music e musica popolare in Europa. Il progetto rappresenterà la prima pubblicazione della collana Musiche Metropolitane etichetta, dedicata alla musica suonata dal vivo dell’agenzia di Luca Zannotti.
“Una grande rivelazione talvolta è in un lampo, altre volte richiede sedimentazione, tempo… quasi 10 anni”; con queste parole dei Gatti nasce l’idea di restituire al pubblico dopo un ritorno lungo dieci anni, il percorso di maturazione che ha portato la band pisana a riscoprire sé stessi e la propria musica con occhi diversi.
Un disco che non è solo una raccolta di canzoni, ma un vero e proprio racconto, una narrazione che attraversa un decennio di cambiamenti, crescita e riscoperta.
Una frase che racchiude perfettamente il percorso artistico della band: dalle radici popolari e territoriali fino alla consacrazione teatrale, senza mai perdere autenticità e capacità di emozionare.
La musica dei Gatti Mézzi è un ponte tra passato e presente, un dialogo continuo tra le radici linguistiche del territorio toscano e le sonorità contemporanee, tra il dialetto e i temi a carattere sociale, un articolato intreccio che ha ispirato una generazione, fornendo immagini e celebrando personaggi ai margini è diventato iconico. Un’operazione artistica di grande spessore che conferma la band come uno dei progetti più interessanti e originali della canzone italiana.
Nel disco a fianco di Tommaso Novi e Francesco Bottai, fondatori e anime pulsanti dei Gatti Mézzi, autori del progetto, hanno suonato gli storici collaboratori Matteo Consani, Matteo Anelli, Mirco Capecchi, musicisti di straordinaria sensibilità, che da anni contribuiscono a arricchire l’identità musicale della band. Un ensemble raffinata, in cui ogni elemento trova il proprio spazio e l’alchimia collettiva genera quella magia che solo i grandi formazioni sanno creare.


sala Franca Rame e Dario Fo
 

Orari di programmazione:
Concerti
 

La Fondazione Sipario Toscana Onlus è sostenuta da