Dettaglio Evento
Fondazione Sipario Toscana
Geppetto
da Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi
 drammaturgia Tonio De Nitto e Debora Mattiello
 regia Tonio De Nitto
 con Debora Mattiello
 musiche Paolo Coletta
 luci Cristina Fresia
 costumi Lapi Lou 
 marionetta Roberta Bianchini
 foto Francesco Mattiello
 con il patrocinio della Fondazione Nazionale Carlo Collodi
Un padre e un figliosi cercano, si perdono, crescono insieme.
Uno spettacolo rilegge la fiaba di Pinocchio attraverso la figura di Geppetto, in una celebrazione del mestiere di falegname e della sua capacità di trasformare il legno in materia viva. Geppetto, si sa, è un falegname povero che sogna di avere un figlio e decide di costruirselo. Quel che non si sa è che vive nella città del mobile, dove tutti conoscono l’arte di animareil legno, cavandone fuori meraviglie.
In un ambiente bottega il nostro Geppetto intaglia parole come trucioli, mentre un banco da lavoro e gli strumenti del mestiere di falegname diventano, nelle sue mani, il racconto delle avventure del suo figliolo, Pinocchio, evocate mediante semplici attrezzi da lavoro e piccole invenzioni quotidiane, espedienti poveri, primordiali, affinché siano suggestione più che rappresentazione, stimolo più che descrizione.
Uno spettacolo che, attraverso lo sguardo di Geppetto, racconta Pinocchio ma anche la sua Toscana, la solitudine dell’anziano artigiano e la forza curativa dell'immaginazione, perché i sogni, come le storie, un po’, ci salvano.
TEATRO DI EMOZIONI 
 sala Margherita Hack · 8+ · teatro d’attore · 70’




