Dettaglio Evento
Enfi Teatro | Teatro Nazionale di Genova
IL CALAMARO GIGANTE
dal romanzo omonimo di Fabio Genovesi
con Angela Finocchiaro e Bruno Stori
e con Gennaro Apicella, Silvia Biancalana, Marco Buldrassi, Simone Cammarata, Sofia Galvan, Stefania Menestrina, Caterina Montanari, Francesca Santamaria Amato
adattamento di Fabio Genovesi, Angela Finocchiaro e Bruno Stori
regia Carlo Sciaccaluga
musiche Rocco Tanica e Diego Maggi
Una storia curiosa e surreale che vede protagonista Angela Finocchiaro in coppia con Bruno Stori e un gruppo di otto performer per un movimentato viaggio fuori dal mondo e dallo spazio, seguendo il flusso delle onde. Lo spettacolo è ispirato all’omonimo romanzo dello scrittore toscano Fabio Genovesi.
La vita di Angela è assurda e incomprensibile, come quella di ognuno di noi. Da ragazza tanti sogni le facevano battere il cuore, ma i binari rigidi della famiglia e della società l’hanno portata a una situazione che è come un boccone amaro incastrato in gola.
Ma un’onda immaginifica la porta via, travolgendo e stravolgendo la sua vita. In un vortice fuori dal mondo e dallo spazio, si ritrova a girare insieme a un tipo strano e antiquato, Montfort, che naviga da secoli nei mari del mondo alla ricerca di un calamaro gigante. Così inizia il viaggio surreale di Angela e Montfort: un viaggio che ci spinge ad andare avanti alla sorprendente, divertente, commovente scoperta delle meraviglie della Natura e quindi di noi stessi. Perché la storia più incredibile di tutte è proprio la realtà.
durata 105’
sala Franca Rame e Dario Fo