Dettaglio Evento
Fondazione Sipario Toscana La Città del Teatro | I Sacchi di Sabbia
Marmocchio
una specie di Pinocchio di Marmo
Radiodramma animato per i ragazzi di tutte di tutte le età
progetto scenico e regia I Sacchi di Sabbia
con Serena Guardone
e le voci di Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Illiano, Carlo Ipata, Federico Polacci, Giulia Solano, Daniele Tarini
Marmocchio racconta la storia di un bimbetto di marmo creato per gioco da un cavatore che lavorava un pezzo di calacatta. Questo bambino, nato dalle gran picconate necessarie per scolpirlo, è duro e cattivo come non mai. Se fosse stato di legno, sarebbe stato un Pinocchio o un Abetocchio, più morbido e buono, ma essendo di marmo, è un Marmocchio, e così bisogna accettarlo. L’autore e i genitori non possono fare altro che prenderlo così com'è. Lo spettacolo narra le avventure di questo spaccone e mariuolo che ha rubato la trama e i personaggi dal "Pinocchio" di Collodi, presentandoli peggiorati in ogni aspetto. Alla domanda "perché 'fu' questo Marmocchio?", la risposta è che non c'è più: forse è morto, forse è cresciuto, forse è diventato buono.
In questo spettacolo, la morale non c'è, o se c'è, dorme alla grossa. Marmocchio esplora l'accettazione delle proprie creazioni e delle proprie responsabilità, anche quando risultano imperfette o deludenti, lasciando il pubblico con la consapevolezza che le trasformazioni, buone o cattive, fanno parte del processo di crescita e del percorso di ogni essere vivente.
teatro d’attore
7+
durata 60'
sala ridotto
ALTRE REPLICHE
27/11/2024 - 28/11/2024