Città del Teatro
seguici su:
HomeProgrammazioneDettaglio Evento

Dettaglio Evento

Toscana Produzione Musica

PIERO PERELLI - NOTTE\SAMUEL BLASER TRIO

Concerti

h.21:00 PIERO PERELLI - NOTTE
Piero Perelli: batteria, percussioni, elettronica

Piero Perelli, musicista, batterista a fianco di artisti di tutto il mondo da Vinicio Capossela a Glen Hansard, Markéta Irglovà, Emma Morton and The Graces esce con il suo album da solista “Notte” per le label Stellare e L’amor mio non muore.

Piero Perelli, musicista, batterista, sound explorer, ha sviluppato un percorso artistico eclettico, spaziando dall'improvvisazione libera alla creazione di colonne sonore per film, collaborando con artisti e musicisti internazionali sia dal vivo che in studio.

"NOTTE", rappresenta un lavoro di ricerca sonora che esplora l'anima più intima e sperimentale di Piero Perelli, un viaggio tra sperimentazione, riverberi e manipolazioni sonore, ma anche un’esperienza emozionante, da vivere lasciandosi trasportare. Il disco è un viaggio emozionale che cattura la sua continua ricerca sonora e il dialogo con artisti di diverse estrazioni.

Dal 2023, Piero è in tournée con Vinicio Capossela, dopo aver registrato il suo ultimo album "Tredici Canzoni Urgenti”, e sempre nel 2023 ha intrapreso un tour in Europa e Stati Uniti, esibendosi nei teatri più prestigiosi del mondo come Radio City Music Hall di New York, Ryman a Nashville, Atlanta Symphony Hall, Glastonbury Festival e tanti altri con Glen Hansard e Marketa Irglova, celebrando il quindicesimo anniversario del film “Once", vincitore del premio Oscar come miglior canzone. Collaborazioni creative particolarmente fruttuosa che arrivano dopo anni in cui Perelli, musicista viaggiatore, è stato costantemente impegnato in progetti, studi di registrazioni e palcoscenici internazionali, anni culminati in un periodo di permanenza a Los Angeles. Perelli ha maturato uno stile batteristico personalissimo, che lo ha anche portato a collaborare con produttori ed artisti di fama mondiale come Eddie Vedder (Pearl Jam), Glen Hansard e Cat Power per le musiche del film "Flag Day" di Sean Penn, con Rodrigo D'Erasmo per le composizioni della colonna sonora del docufilm vincitore del premio Nastri d'Argento 2023, “Sergio Leone, L$italiano che inventò L’America" su Sergio Leone, con Don Antonio and the Graces per le composizioni della docuserie Netflix, “Wanna", basata sulla storia di Wanna Marchi.

La sua versatilità artistica si estende oltre la semplice esecuzione musicale, lavorando a fianco di musicoterapeuti con immersioni sonore e esperienze vibranti, collaborazioni che lo hanno portato a creare uno spoken word poetry, danza e musica, con la sorella, Artista, performer, Giulia Perelli. Piero è in continua ricerca sonora/emozionale per un dialogo con artisti di diversa estrazione.

Impegnato sia nel servizio della canzone che nella sperimentazione (Vinicio Capossela, Glen Hansard, Dana Fuchs, MACE, Venerus, Emma Morton & The Graces, Luke Winslow King,) Perelli mantiene il centro creativo della sua attività nella campagna toscana, dove ha anche creato un proprio laboratorio personale-studio, il SoundSet Studio.

“Sono molto felice di presentare questo mio primo lavoro da solista, è un lavoro che è nato osservando ed approcciandomi al mio strumento con una visione completamente slegata dal ruolo classico della batteria. Nel disco compaiono alcuni ospiti, musicisti grandiosi che ho conosciuto negli anni e fanno parte della mia crescita artistica. Dal vivo sono curioso ed entusiasta di portare in giro questa performance in solo, l’idea è la conversazione estemporanea, partendo da un canovaccio di idee legate al disco ed elaborarle improvvisando con la risonanza dei luoghi in cui mi esibirò” (Piero Perelli)


h.22:00 SAMUEL BLASER TRIO w Marc Ducret and Peter Bruun
Samuel Blaser: trombone
Marc Ducret: chitarra
Peter Bruun: batteria

Samuel Blaser, trombonista svizzero nato nel 1981 a La Chaux-de-Fonds, è riconosciuto come uno degli innovatori del jazz contemporaneo, grazie alla sua capacità di fondere jazz, musica classica e improvvisazione libera. Nel corso della sua carriera ha ricevuto diversi premi prestigiosi, tra cui il Premio JTI Trierer nel 2018 e il Premio della Fondazione Suisa per la musica nel 2016. Un momento importante della sua crescita artistica è stato nel 2009, quando ha ottenuto il Aargauer Kuratorium Artist-in-Residence, che gli ha permesso di perfezionare il suo talento a New York.

Blaser ha collaborato con alcuni dei più grandi nomi della scena musicale internazionale. Tra questi spiccano Paul Motian, leggendario batterista, Pierre Favre, Gerry Hemingway, Daniel Humair e Bill Frisell. Ha anche suonato con musicisti come Joey Baron, Benoît Delbecq e Oliver Lake, ampliando ulteriormente il suo orizzonte musicale.

Uno dei progetti più affascinanti di Blaser è sicuramente questo trio, in cui suona con Marc Ducret alla chitarra (Tim Berne, Joachim Kühn, Michel Portal) e Peter Bruun alla batteria (Django Bates, Stefano Bollani). In questo contesto, il trombonista esplora nuove frontiere musicali mescolando jazz, rock e musica contemporanea, in un interplay libero e dinamico, dove l'improvvisazione collettiva è al centro dell’esperienza sonora.

 

sala Margherita Hack

Orari di programmazione:
Concerti
 

La Fondazione Sipario Toscana Onlus è sostenuta da