Città del Teatro
seguici su:
HomeProgrammazioneDettaglio Evento

Dettaglio Evento

Meraki Teatro

POeSIA

La Scuola va a Teatro

regia Enrico Messina
con Simona Gambaro e Mariano Nieddu
drammaturgia Simona Gambaro
disegno luci e musiche Enrico Messina
scene Enrico Messina, Simona Gambaro
costumi Lisa Serio


Uno spettacolo liberamente, irriverentemente e amorevolmente ispirato
alla scrittura poetica di Wislawa Zsymborska.


Due personaggi si incontrano, si lasciano.
Sono Sia, una giovane donna la cui vita è scritta sul libro degli eventi, e Po che di quel libro legge le pagine. Li vediamo conoscersi, rincorrersi, mangiare insieme, abitare, insieme sognare. La vita li interroga ma non cerca risposte, se non uno stare, attraversare disposti a ricevere quello che arriva, siano giorni nuovi o vento, il ballo dei balli o l'incredibile uomo delle nevi, giunto infine.

Delle poesie della grande poetessa lo spettacolo ripercorre i temi ma, soprattutto, si dischiude come un omaggio al suo sguardo, capace di traslare la verità del quotidiano in un'altra verità altrettanto potente: quella della poesia. Un incanto disarmato, aggrappato al non sapere come all'ancora di un corrimano. “Per questo amo tanto due piccole paroline: “non so”. Piccole, ma alate.

Un universo narrativo sospeso tra surrealtà e poesia. Una scrittura scenica fatta di sospensioni e a capo, slegata da un andamento narrativo coerente, procede per immagini e assonanze, passa e lascia un vuoto, più che un pieno: un piccolo vuoto da riempire, ognuno come vuole, se vuole. Senza pretesa di capire, solo potersi affacciare.

TEATRO DI EMOZIONI
sala Margherita Hack  · 6+ · teatro d’attore · 50’

Orari di programmazione:
La Scuola va a Teatro
 

La Fondazione Sipario Toscana Onlus è sostenuta da