Dettaglio Evento
Compagnia Burambò
SECONDO PINOCCHIO
di e con Daria Paoletta e Raffaele Scarimboli
Secondo Pinocchio svela fin dal principio la finzione scenica: Pinocchio, incatenato e ululante, viene liberato dal burattinaio che gli ricorda la modifica di una scena del copione. Questo approccio permette al protagonista di instaurare una relazione giocosa e spontanea con gli animatori, coinvolgendo il pubblico in un gioco senza trucchi né inganni.
Pinocchio racconta e rappresenta parti della sua storia, utilizzando una marionetta di legno come controfigura. Questa marionetta affronterà tempeste marine, eviterà il pescecane e approderà sull'isola delle api industriose, diventando il doppio di Pinocchio con cui dialogare come davanti a uno specchio.
Il falegname Geppetto appare in una delle prime scene, creando il suo straordinario figliuolo. Nasce così un Pinocchio nudo, dispettoso e pieno di vita, mentre gli affanni di Geppetto rispecchiano quelli dei due animatori che inseguono e raccomandano invano il monello di legno.
Attraverso l'ingenuità e le avventure di Pinocchio, lo spettacolo illustra il percorso di crescita e maturazione, mostrando che errori e disobbedienze fanno parte dell'apprendimento e della trasformazione verso l'età adulta. La sorpresa finale svela come Pinocchio diventa un bambino in carne ed ossa.
burattini, pupazzi e narrazione
4+
durata 60’
sala Margherita Hack
ALTRE DATE
24/11/2024 ORE 18.00