Città del Teatro
seguici su:
HomeProgrammazioneDettaglio Evento

Dettaglio Evento

CSS | Teatro Stabile di Innovazione del Friuli Venezia Giulia

Topo Federico racconta

Domenica a Teatro

storia, regia e interpretazione  Roberto Anglisani


Lo spettacolo si basa su una selezione di quattro storie, riscritte e ampliate, dal libro di Leo Lionni “Storie di Federico”. Federico è solo un piccolo topo di campagna, ancora giovane e ignaro della vita, ma i suoi occhi vedono tutto in una prospettiva molto diversa da quella degli altri topi che lo circondano. Con la sua capacità di sognare, infatti, il piccolo topo sa regalare ai fratelli più grandi momenti indimenticabili e immagini confortanti. Federico è un sognatore: mentre gli altri lavorano e raccolgono chicchi di grano come scorta per l’inverno, lui raccoglie parole con cui crea delle bellissime storie e, nelle sue storie, viene creato un mondo fantastico, nel quale vivono grandi amici, identici da piccoli ma che, crescendo, diventano molto diversi. I suoi racconti divertono ed emozionano e insegnano a piccoli e grandi l’importanza dell’amicizia, dell’arte, del rapporto col diverso, offrendo gli strumenti per poter vivere una vita ricca di emozioni, sapendo gustare parole e colori e dare senso al tempo. Roberto Anglisani riesce a creare, con la forza della parola e del corpo, un racconto emozionante dove le immagini si snodano come in un film d’avventura.

Roberto Anglisani, nato a Taranto negli anni sessanta, inizia la formazione attoriale nella COMUNA BAIRES nel 1977 e, con questa, partecipa ad alcuni festival internazionali. Prosegue poi il proprio percorso di studi partecipando ad alcuni stages con J. Grotowskj ed i suoi attori, presso il CRT a Milano. Successivamente, nel 1980, sempre a Milano, frequenta la scuola di R. Manso finché, nel 1985, vince una borsa di studio della C.E.E. che dà inizio ad un periodo di formazione di alcuni anni con artisti del calibro di Dominic De Fazio (Actor’ Studio, New York). Nel percorso di formazione Anglisani frequenta, inoltre, la Scuola di Animazione del Piccolo Teatro di Milano.
Nel 1989 l’artista, ormai affermatosi come attore, collabora con Marco Baliani al progetto “STORIE”, iniziando un percorso sulla narrazione orale che lo porterà a creare narrazioni singole ed a partecipare a numerosi progetti incentrati sul teatro di narrazione.
È stato docente presso la Scuola di Animazione Pedagogica del Comune di Milano e si occupa tuttora della formazione di giovani attori nello Studio Laboratorio dell’Attore di R. Manso a Milano.

DOMENICA 20 MARZO ORE 17
teatro di narrazione
dai 5 ai 10 anni
durata 60’
sala piccola

BIGLIETTERIA

Orari di programmazione:
Domenica a Teatro
 

La Fondazione Sipario Toscana Onlus è sostenuta da