Città del Teatro
seguici su:
HomeProgrammazioneDettaglio Evento

Dettaglio Evento

S.O.S._Sense (of) sharing

Wroong!

La Scuola va a Teatro

Italia | Spagna | Slovenia
PARTECIPA ANCHE TU!
ALLE TAPPE DI CREAZIONE DI UNO SPETTACOLO PER L’INFANZIA

S.O.S._Sense (of) sharing è un progetto europeo della durata di due anni sostenuto dal programma CREATIVE EUROPE, che mette in sinergia tre compagnie teatrali di diversi paesi, specializzate nella produzione di spettacoli rivolti al pubblico giovane.
Ideato dalla compagnia teatrale toscana Orto degli Ananassi (Livorno) in sinergia con Teatro Paraíso Antzerkia (Vitoria-Gasteiz-Spagna) e Ljubljana Puppet Theatre (Lubiana-Slovenia) e con la collaborazione di Fondazione Sipario Toscana (Cascina) e Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani (Torino), il progetto vuole promuovere il welfare culturale mediante incontri, seminari e laboratori rivolti a insegnanti, famiglie, istituzioni, bambini e bambine dei territori coinvolti nell’iniziativa. Al contempo nel corso del progetto i tre nuclei artistici saranno impegnati in un percorso di formazione condivisa con maestri della scena internazionale finalizzato al potenziamento delle proprie qualità artistiche in vista della creazione di una nuova opera teatrale che prenderà ispirazione dai temi e bisogni emersi durante gli incontri svolti con la comunità educante e le classi pilota dei paesi partecipanti.
Ospiteremo a Cascina due giornate dedicate al processo di costruzione dello spettacolo (titolo WROONG!) che porteremo in scena nella sua versione compiuta nella stagione 2024-2025. Le classi che parteciperanno alle tappe di creazione avranno l’opportunità di confrontarsi con la compagnia, di vedere le prime parti dell’opera e di contribuire alle scelte artistiche.

WROONG!
uno spettacolo da costruire... con voi
Cosa è “giusto” cosa è “sbagliato”? Quando e perché ci sentiamo sbagliati? E quando invece tutti dicono che è sbagliato e invece a noi sembra giusto e viceversa?
Uno strano e misterioso arnese al centro della scena. Due bizzarri scienziati arrivano per effettuare alcuni esperimenti. Sono due ricercatori incaricati di raccogliere, esaminare, catalogare e stoccare tutto quello che c’è nei dintorni che sia da considerarsi "wrong". Abiti, acconciature, gesti, comportamenti... Ogni cosa che i due scienziati intercettino, facciano o vedano intorno a sé e riconoscano come "wrong" viene presa, catalogata e inserita in un sinistro e intricatissimo macchinario fatto di ingranaggi e alambicchi: Lo spettro-vapo-sintetitazzore del Sig.De Wronger. Il macchinario la distilla in una goccia di "wrong" e raccolta in una bottiglia iper-pressurizzata, per essere poi allontanata dal mondo.
In questo carosello di allucinati tentativi di ripulire il mondo dallo “sbagliato” in ogni sua possibile forma, succederà una catastrofe: a un certo punto la bottiglia si rompe/si apre/la bevono per sbaglio?
La bottiglia di concentrato di wrong diventa improvvisamente molto attraente (emette suoni, ci sono dentro le voci dei bambini?) e si arriverà a scoprire che permettersi ogni tanto di essere un po’ wrong, non è poi così “sbagliato”.
La compagnia Orto degli Ananassi, che ha sede presso il Teatro della Brigata di Livorno, è un collettivo artistico diretto da Ilaria Di Luca e Andrea Gambuzza, attori, creatori, formati in alcune delle maggiori scuole di teatro europee (Scuola del Teatro Stabile di Torino diretta da Luca Ronconi, Scuola Internazionale dell’Attore Comico diretta da Antonio Fava ed École internationale de théâtre Jacques Lecoq di Parigi), entrambi  negli anni, hanno poi realizzato esperienze con registi di valenza nazionale e internazionale.
“Ci piace raccontare storie che siano fruibili a più livelli e crediamo che il nostro compito principale sia quello di emozionare e divertire, costruendo spettacoli che tengano attivi gli spettatori".

tappe creative biglietto speciale 2,50€
chi ha partecipato a questa fase del progetto europeo potrà vedere lo spettacolo compiuto nella prossima stagione con un biglietto promozionale di 3,00€
4-6 anni

Orari di programmazione:
La Scuola va a Teatro
La Scuola va a Teatro
 

La Fondazione Sipario Toscana Onlus è sostenuta da