Città del Teatro
seguici su:
HomeProgrammazioneArchivioDettaglio Evento

Dettaglio Evento

Ferrara Off | Comic Science

Le mappe del Cosmo

Altri eventi

Domenica 8 ottobre, in occasione dell’inaugurazione della sala Margherita Hack,  andrà in scena lo spettacolo “Le Mappe del Cosmo”, curato e prodotto da EGO. Sarete trasportati dalle voci di Diana Hobel e Marco Sgarbi e dai disegni di Gabriele Peddes, a rivivere le storie di scienziati e scienziate che hanno rivoluzionato la nostra visione dell’universo, dal Big Bang alla scoperta delle pulsar, fino alla rivelazione delle onde gravitazionali
 

a cura di EGOVirgo
con Diana Hobel, Marco Sgarbi e Gabriele Peddes


La nostra visione dell’Universo è cambiata radicalmente negli ultimi cento anni, come mai prima. Un paio di vere e proprie rivoluzioni scientifiche, accompagnate da molteimportanti scoperte, ci hanno costretto a rivedere quanto sembrava assodato e hanno inaugurato modi completamente nuovi di osservare e ascoltare il Cosmo. Ogni volta abbiamo dovuto ridisegnare, così, la nostra mappa del Cosmo. Sono storie di intuizionie scoperte, momenti di euforia e lunghe fasi di disorientamento, in cui lo sviluppo della scienza si intreccia con le vicende personali e le vite dei suoi protagonisti.
È possibile raccontare queste storie avvincenti e imprevedibili a Teatro al grande pubblico? È la scommessa di Le Mappe del Cosmo, spettacolo scritto e diretto da Diana Hobel in collaborazione con l’Osservatorio Gravitazionale Europeo di Cascina e accompagnato dalle illustrazioni live di Gabriele Peddes (Comics&Science). Le grandi scoperte sull’Universo arrivano alla nostra portata grazie ai colpi di scena, ai dialoghi illuminanti e qualche volta comici e alla profonda umanità delle donne e degli uomini che le hanno fatte.
Da Henrietta Levitt ed Edwin Hubble, che hanno teorizzato l’espansione dell’Universo a Domenico Pacini e Francis Hess e la scoperta dei raggi cosmici; da Arno Penzias e Robert Wilson, scopritori per caso dell’eco cosmico del Big Bang, a Jocelyn Bell Burnell,e le pulsar, da Vera Rubin e la materia oscura, fino alle grandi collaborazioni internazionali, come Virgo, che hanno rivoluzionato l’astronomia gravitazionale. Le mappe del cosmo diventano storie, emozioni, vertigine dell’infinito a cui gli scienziati osano guardare.

programma
ore 18:00 inaugurazione Sala Margherita Hack
ore 19.00 spettacolo LE MAPPE DEL COSMO
ore 20.00 brindisi con gli spettatori 

LE PRENOTAZIONI SONO CHIUSE DALLE ORE 13 DEL 6 OTTOBRE
 

Orari di programmazione:
Altri eventi
 

La Fondazione Sipario Toscana Onlus è sostenuta da