Dettaglio Evento
Bottega degli Apocrifi
SCHIACCIANOCI SWING
liberamente ispirato a Hoffmann e a Tchaikovsky e al mondo dello Schiaccianoci
musicisti/attori Fabio Trimigno (violino), Celestino Telera (chitarra), Michele Telera (contrabbasso) Michele Rignanese (batteria) Rosalba Mondelli (fisarmonica)
sguardo drammaturgico Stefania Marrone, Cosimo Severo
regia Cosimo Severo
Ci sono domande che ci accompagnano da sempre: come marcia un esercito di topi? Come si entra in un mondo magico? Come si esce? Come si capisce quando un sogno è davvero finito? In Schiaccianoci Swing, risponderemo insieme, con la musica. La fiaba di Hoffmann e la musica di Tchaikovsky si fondono in uno spettacolo teatrale per i più piccoli, animato da musicisti-giocattolo che credono nei sogni fino a farli diventare veri. Creano un mondo incantato e accompagnano Marie fino alle soglie del grande gioco della vita, quando lei, aprendo la porta della sua stanza, porterà con sé tutto ciò che ha imparato.
Schiaccianoci Swing insegna che i sogni e la realtà possono intrecciarsi magicamente, e che attraverso la musica e la fantasia, ogni bambino può portare con sé preziosi insegnamenti per la vita.
Schiaccianoci Swing reinterpreta i brani del balletto di Tchaikovsky, in chiave swing, mescolando jazz, blues, bluegrass, folk, valzer e improvvisazioni.
teatro d'attore e musica dal vivo
durata 55’
5+
sala Franca Rame e Dario Fo