Città del Teatro
seguici su:
HomeProgrammazioneDettaglio Evento

Dettaglio Evento

PRENOTA

Compagnia Arione de Falco

Storia di un no

La Scuola va a Teatro

di e con Annalisa Arione e Dario de Falco
musiche Enrico Messina
in collaborazione con Annalisa Cima - movimento scenico
con la consulenza di Dott.ssa Savina Dipasquale (Psichiatra) e Dott.ssa Luisa Ortuso (Psicologa e Psicoterapeuta)


Di cosa parla Storia di un No?
Storia di un No racconta di Martina che ha quattordici anni, una pianta carnivora di nome Yvonne e delle cuffiette bianche. Martina non ha vestiti firmati, non ha il motorino e non ha la mamma.
Ma Storia di un no racconta anche del papà di Martina, che lavora da casa, ama Cime tempestose e cucina la lasagna ogni volta che c'è qualcosa di importante da festeggiare.
Storia di un no, poi, racconta di Alessandro, che ha una felpa di marca, un ciuffo a cui dedica venti minuti ogni mattina, e che di Martina s'innamora praticamente subito, o almeno così dice lui.
Storia di un no è la storia di quell'incontro, di un primo bacio che non è come era stato sognato ma che è bello lo stesso, di famiglie che non sono come le vorremmo, della necessità di considerare l'altra metà della coppia come essere funzionale a noi e ai nostri bisogni, dell'amore confuso con il possesso.
È la storia di Martina che sceglie di pensarsi intera, e quindi dice basta, creando con la sua consapevolezza una reazione a catena in grado di cambiare le cose.
Può un'adolescente cambiare il mondo? Ecco. Storia di un No parla di questo.
E anche di femminismo, mestruazioni, patriarcato, molestie, violenza di genere. Era una storia che desideravamo raccontare da tempo.

teatro d’attore
dai 12 anni
durata 50’
sala piccola

Controllo del Green Pass: in occasione delle repliche de La Scuola va a Teatro, per accedere a teatro non sarà più richiesto il Green Pass alle studentesse e agli studenti sopra i 12 anni.
Rimane invece ancora in vigore la verifica del Green Pass per le professoresse e i professori che accompagnano la classe.
La novità è stata introdotta con la legge di conversione del 19 novembre 2021, n. 165, che modifica il decreto-legge del 21 settembre 2021, n. 127.
Orari di programmazione:
La Scuola va a Teatro
PRENOTA
La Scuola va a Teatro
PRENOTA
 

La Fondazione Sipario Toscana Onlus è sostenuta da